- Citazioni e bibliografie
- Le Guide
- Citazioni e bibliografie
- Le Guide
La Bibliografia consiste nell'elenco delle fonti consultate e utilizzate nella redazione di un Elaborato; normalmente comprende libri, parti di libro, articoli di rivista, pagine web, e anche fonti orali
In generale, una citazione è un riferimento a una fonte pubblicata o non pubblicata. Le citazioni riportano, dunque, le informazioni essenziali dei documenti originari, utili a rintracciarli in biblioteca, in libreria o in rete.
La forma della citazione può seguire uno degli stili più usati (Oxford, Harvard, MLA, ASA, APA, 3 Biotech e altri), oppure uno stile personale. In ogni caso è fondamentale mantenere una coerenza interna nello stile adottato.
In ambito scientifico, di regola, è adottato il "sistema autore-data+bibliografia finale", per il quale una citazione è composta da una espressione alfanumerica abbreviata (es. Ross, 1998) annidata all’interno di un testo, che rinvia a un elemento nella sezione "Bibliografia/Referenze bibliografiche" dell’opera stessa, allo scopo di riconoscere la rilevanza del contributo di altri all’argomento oggetto di esame, nel punto dove la citazione è posta.
Normalmente è proprio la combinazione tra il riferimento nel testo e l’elemento nella bibliografia finale che costituisce la citazione bibliografica.
La citazione ha diversi scopi: attestare l’onestà intellettuale dell'autore ed evitare il reato di plagio, attribuire un’idea non originale alla fonte corretta, consentire al lettore di verificare direttamente il materiale citato e determinarne l’appropriatezza dell’uso. (adattato da en.wikipedia.org)
per corredare il proprio elaborato (tesina, relazione di progetto, ecc.) delle fonti consultate
per consentire a chi lo leggerà di consultare/verificare le fonti
per non incorrere nel reato di plagio
per avvalorare il proprio elaborato
CHIARO anche per chi legge
COMPLETO cioè contenga tutti gli elementi utili a individuare il documento citato
UNIFORME all’interno della bibliografia, per mantenere coerenza di stile, ordine e leggibilità
libro: autore, titolo, editore e luogo di edizione, anno
articolo di rivista: autore, titolo, titolo della rivista, editore, anno, numero del fascicolo, numero di pagine
sito web: titolo, (autore), URL, data di consultazione