Torniamo a incontrarci in Aula Magna per condividere suggerimenti e proposte di lettura per l’anno scolastico 2024/25.
Nuove proposte di lettura suddivise in cinque libri per le prime e seconde classi e cinque per le classi dalla terza alla quinta con l'obiettivo di far germogliare nei giovani lettori il piacere della lettura per farla diventare un'abitudine quotidiana e una passione che possa durare tutta la vita.
La lettura ci consente di sognare, viaggiare, vivere molte vite diverse, conoscere realtà e situazioni differenti da quelle che sperimentiamo ogni giorno e ci consente di creare cose nuove, mettendo in campo la nostra creatività.
La Biblioteca propone dall'a.s. 2024/2025 anche la possibilità di gruppi di lettura per le classi in Biblioteca su alcuni dei testi proposti.
"Davanti a loro si stendeva il labirinto della biblioteca. Fuori, nel mondo, non accadevano molte cose. Ma qui, in quella sera speciale, in una terra costruita di carta e di cuoio, poteva accadere qualsiasi cosa, e sempre qualcosa accadeva." (Il popolo dell'autunno / Ray Bradbury)
potrai trovare i libri nella nostra biblioteca o nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario Trentino
molti libri sono disponibili anche in formato ebook sulla piattaforma MLOL
Libri presentati in Aula Magna per il biennio e per il triennio a.s. 2024/25
NOVITA' 2024/2025: GRUPPI DI LETTURA IN BIBLIOTECA!
Siamo abituati a considerare la lettura un'attività solitaria, che si svolge in ambienti silenziosi, in atmosfere un po' ovattate. Eppure, la lettura ha una forte dimensione sociale. Quante volte ci è capitato di cercare di far leggere ad altri un libro che ci ha emozionato, desiderosi di parlarne, di confrontare idee e punti di vista? Riflettere sui libri letti e discuterne non è solo una parte del piacere del leggere, ma è anche un esercizio prezioso, un elemento fondamentale dell'educazione alla lettura.
(Presentazione dei gruppi di lettura scolastici tratta da: Esploratori di storie: come creare gruppi di lettura a scuola e fuori / Alice Bigli e Matteo Biagi (ed. Mondadori 2025)
Incontro con Alessandro Gazzoli, Laura Donadoni, Francesco Filippi, Paolo Malaguti e Luca Azzolini
Mostre 2024/2025