QUI il calendario degli incontri con tutte le classi del Biennio e del Triennio
Verranno premiati i primi 5 studenti che rispondono correttamente a tutte le domande del libro scelto. Un premio speciale a chi invia le risposte esatte per due o più libri
I lettori alla prova: i tre studenti che avranno letto il maggior numero di libri riceveranno un premio nel corso dell'assemblea di fine anno scolastico
Fateci conoscere il vostro libro o il vostro film preferito. Votate uno o più titoli selezionandoli qui:
Ritorna una proposta che ha avuto successo negli scorsi anni: abbiamo scelto per le nuove proposte di lettura libri dei quali fosse disponibile una trasposizione cinematografica. Se da un lato questo conferma che si tratta di storie belle, coinvolgenti ed emozionanti, dall'altra ci consente di fare un confronto tra stili, sensibilità e linguaggi e di coinvolgere (speriamo!) un numero maggiore di lettori. Infatti un film tratto da un libro è anzitutto un’interpretazione, che spazia dal rifacimento all'adattamento, poiché trasforma il testo, ad esempio mostrando un'immagine proprio dove il romanzo prevede un'interpretazione personale. Inoltre il testo scritto prevede che il lettore comprenda ed interpreti ciò che ha letto e, servendosi della propria immaginazione, deduca o reinventi un'immagine sua propria, a seconda della propria capacità fantastica, delle proprie abitudini, della propria natura. Nel film invece il processo è inverso: lo spettatore si trova di fronte a delle immagini sullo schermo, ed è lui che le deve collegare per arrivare al significato del film. La resa cinematografica poi non sempre crea un prodotto fedele all’originale, ma a volte parte dall’idea originale del romanzo per creare qualcosa di completamente diverso, trasformando sia il tema che i personaggi.
Dunque, libri e film di avventura, drammatici o più lievi, storie d’amore, di guerra, alcune realmente accadute … tanti temi e generi diversi, per tutti i gusti!
Proposto dalla biblioteca tra le letture 2015/16 dell'iniziativa "Leggi con noi", il romanzo Le porte di Isdor è stato scelto come libro dell'anno dalle classi terza e quarta VE. Al termine della lettura e del percorso didattico guidato dalla prof.ssa Milena Maines, sabato 16 aprile le due classi hanno incontrato l'autrice Claudia Paternoster in Aula magna. Ne è nato uno scambio vivace e interessante, con molte domande sulla genesi del romanzo, sulla relazione tra l'ispirazione alla base della narrazione e la storia personale, tra l'invenzione dei luoghi fantastici e gli ambienti familiari all'autrice o sulla genesi dei nomi di personaggi e cose. Nel suo primo incontro con classi di scuola secondaria di secondo grado, l'autrice non ha mancato di sollecitare osservazioni e porre domanda su eventuali aspetti critici del testo; si è soffermata poi sugli elementi caratterizzanti il genere fantasy, rispondendo a domande sulle scelte di natura editoriale e sulla fatica della scrittura, un lavoro vero e proprio, che richiede tempi lunghi e disponibilità interiore. "Le parole che usiamo sono la vera magia del fantasy" ha spiegato agli studenti; la vera scoperta consiste proprio nel potere evocativo della parola, che consente alla storia e ai personaggi di svilupparsi pian piano, seguendo sì l'ispirazione dell'autrice ma anche, in modo misterioso, un loro percorso autonomo e creativo. L'incontro si è concluso con un grande applauso insieme alle richieste di autografi da parte degli studenti e con l'augurio di rivedersi presto per conoscere il seguito delle avventure di Aron!
Biennio
Triennio
2 libri letti (10/10)
3 libri letti (15/15)