2013/14

Grandi scrittori tra pagine e schermi

Ottobre: mese internazionale della Biblioteca scolastica

Le proposte per l'a.s. 2013/14

I nostri concorsi:

La mia recensione

Vi invitiamo a partecipare al concorso aNobii: le tre recensioni più belle verranno premiate a fine anno con dei buoni da 40, 30 e 20 euro da spendere in una libreria di Trento. Partecipare è molto semplice: basta inviare la propria recensione all'indirizzo: library@fmach.it

Concorso grandi lettori

I lettori alla prova: i tre studenti che avranno letto il maggior numero di libri riceveranno un premio nel corso dell'assemblea di fine anno scolastico

Promo lettura Ott. 2013 - Manifesto

Libri + Film

Quest'anno abbiamo scelto l'abbinamento libro e film: 8 storie di grandi scrittori italiani e stranieri riproposte anche sul grande schermo, utili per poter poi fare confronti e riflessioni. Un insieme di generi, di sensibilità, di punti di vista diversi per scoprire che cosa gli autori scelti hanno da dire e quali sentimenti e riflessioni suscitano in noi la lettura abbinata alla visione. Il grande schermo ha da sempre strizzato l’occhio alla letteratura per trovare spunti interessanti da portare nelle sale cinematografiche e i dati testimoniano che spesso i film di maggiore successo sono quelli tratti da libri.

10 marzo2014: incontro con Fabio Geda

Gli studenti dell'Istituto Agrario hanno conosciuto Fabio Geda, autore di L'esatta sequenza dei gesti, Nel mare ci sono i coccodrilli e altri libri di grande suggestione e impatto.

I ragazzi gli hanno rivolto molte domande sia sulle storie raccontate nei libri, sia sulla professione di educatore e di scrittore, e sono emersi tanto interesse e tante curiosità a cui Fabio ha risposto con attenzione e generosità.

I romanzi, presentati in ottobre agli studenti del triennio e del biennio, sono stati oggetto di un serrato e intenso confronto tra l'autore e oltre 250 studenti, accompagnati dai loro docenti. Alcune immagini dell'incontro.

6 giugno 2014: Le premiazioni

Ecco i vincitori dei nostri concorsi, proclamati tra gli applausi in Aula magna il 6 giugno; qui tutte le foto.

Il concorso Scrivi una recensione!

Primo classificato Andrea Morelli (classe II B ITA) con un commento al libro Storia di Iqbal di Francesco D'Adamo, che ha entusiasmato e commosso tutti.

Seconda classificata Costanza Salvetti (classe III A PT) che ha recensito Narciso e Boccadoro di Herman Hesse.

Terzi classificati a pari merito Andrea Cattoni e Tania Venzin (entrambe per Io e te di Niccolò Ammaniti) e Samuel Zuccatti (per Paranoid Park di Blake Nelson) tutti della classe II B ITA.

I nostri "Grandi lettori dell'anno" sono:

  1. Enrico Passerini (III A GAT)
  2. Davide Versaci (IV B PT)
  3. Teresa Zamboni (III B PT)
  4. Alessandro Apolloni (II A ALI)

La classifica dei libri più letti

dell'anno scolastico 2013/14 ha proclamato vincitori:

War horse tra le proposte presentate al Biennio

Vita di Pi tra le proposte per il Triennio