In occasione della Giornata internazionale della Donna la biblioteca partecipa all'evento FEM Il genere nella organizzazione del lavoro (aula magna ore 10-12.30)
con il racconto dei percorsi di educazione alla relazione di genere della Scuola e la presentazione della mostra
La mostra è stata realizzata nel 2016 in occasione settantesimo anniversario del riconoscimento del diritto di voto delle donne, su progetto curato da Micol Cossali, Giulia Mirandola, Mara Rossi, Novella Volani, con le illustrazioni di Michela Nanut e la collaborazione di Se Non Ora Quando? Trentino, A.N.P.I. Rovereto-Vallagarina, Casa delle donne Rovereto, Osservatorio Cara Città, e il supporto di Comunità della Vallagarina e Provincia autonoma di Trento.
La mostra è composta di tavole illustrate originali e offre l'occasione per scoprire delle figure straordinarie di donne, ancora poco conosciute.
Grazie alla loro determinazione e alla loro capacità di collaborazione per un obiettivo comune, al di là delle appartenenze di partito, la nostra Costituzione è diventata un punto di riferimento per i diritti e l'uguaglianza sociale delle donne.
Il lavoro delle Madri costituenti ha costituito le basi di un pieno riconoscimento legislativo della cittadinanza femminile, che poi si è sviluppato e articolato nel corso della storia repubblicana con nuove leggi e che ancora oggi non è pienamente realizzato (Ufficio per le pari opportunità).
In biblioteca libri e film sulle donne e sulle tematiche di genere in esposizione dal 8 al 24 marzo 2018 e disponibili per il prestito.
Una selezione di titoli della sezione saggistica è consultabile in CBT , la narrativa con protagoniste le donne anche su anobii (area libri, tag "donne")