Italian Continuers

Youth and social issues

Listenings

Listen to each item and then answer the questions that follow in ENGLISH.

Drugs

Item 1 – il fumo fa male alla salute

It_Youth_Li_drugs.mp3

Explain the change in current anti-smoking campaigns. (3 marks)

The environment

Item 1

A journalist is speaking with the Minister for the Environment about a new legislation "Il decreto Ronchi" and the issue of recycling.

It_Youth_Li_enviro_item1.mp3

Explain the need for the new legislation. (4 marks)

Item 2 – La caccia, sì o no? Un dibattito

It_Youth_Li_enviro_item2.mp3

Explain the woman's reaction to the man's view of hunting. (4 marks)

Reading

Multiculturalism

Read the following passage and answer the questions in ENGLISH.

Wollongong, 16 giugno, 2000

Egregio Direttore

Vorrei, attraverso le pagine del suo giornale "Vita di Oggi", farLe presente alcuni problemi e svantaggi che tuttora dopo tanti anni di immigrazione esistono nella comunità italo-australiana. Ai problemi di adattamento al tenore di vita australiano per gli emigranti si aggiunge anche il difficile problema di comunicazione dovuto alla mancanza di una conoscenza adeguata della lingua inglese.

Uno dei campi in cui gli italiani, come tutti i nuovi arrivati, si trovano svantaggiati è la ricerca di lavoro. In particolare, la mancanza di riconoscimento di qualifiche ottenute all'estero rende difficile l'accesso ai lavori adatti al loro livello di preparazione, anche ai professionisti. Di conseguenza, si trovano ad accontentarsi di lavori umili nei quali le loro capacità non vengono sfruttate a benificio della società australiana.

Come assistente sociale per la comunità italiana di Wollongong, vorrei portare a sua conoscenza la necessità di un piano di azione per rimediare ad una situazione ingiusta sia per gli italo-australiani sia per gli altri gruppi etnici.

In attesa di una risposta e con l'augurio che questo mio scritto susciti un pronto intervento da parte delle persone che hanno il potere di fare cambiamenti opportuni in questo campo, colgo l'occasione per porgerLe i miei distinti saluti.

Diana Lamberti


Sydney, 10 luglio, 2000

Distinta Signora Lamberti

La ringrazio di essersi rivolta al nostro giornale per evidenziare un problema che, sono d'accordo con Lei, ha bisogno di essere esaminato a fondo per trovare una soluzione idonea a tutti gli emigranti in Australia.

Parecchio si è già fatto per quanto riguarda l'apprendimento della lingua inglese da parte degli emigranti. Esistono diversi corsi di lingua inglese a vari livelli che sono accessibili a tutti coloro che intendono migliorare la loro conoscenza della lingua. Purtroppo, vorrei sottolineare il fatto che coloro che hanno bisogno di seguire questi corsi si trovano in un circolo vizioso; se scelgono di seguire i corsi a tempo pieno non possono lavorare e dunque provoca un problema di carattere economico. Se decidono di lavorare, anche se si tratta di un lavoro al di sotto del loro livello di preparazione, trovano lo studio molto pesante. Anche se ci sono dei sussidi per un periodo limitato per seguire dei corsi intensivi di lingua inglese, non sono adeguati alle necessità dell'individuo. Per di più, con il continuo taglio dei fondi stanziati per i corsi di lingua, è difficile raggiungere una pronta soluzione alle esigenze dei nuovi arrivati.

Comunque, nel tentativo di migliorare un po' le cose, ho organizzato una tavola rotonda a cui prenderanno parte rappresentanti dei vari ministeri incaricati agli affari degli emigranti. Appena verrò a conoscenza delle misure prese a proposito, un articolo verrà pubblicato su "Vita di Oggi" per informare la comunità.

Spero che questo sia l'inizio di una seria di cambiamenti positivi in questo campo. La ringrazio e La saluto cordialmente.

Eugenio Marando

Questions

  1. Outline the difficulties faced by migrants in this letter. (4 marks)
  2. Explain what the social worker hopes to achieve by writing a letter to the editor of a newspaper. (2 marks)
  3. Discuss why the support already in place is not adequate. (5 marks)
  4. To what extent were the social worker’s intentions achieved? Justify your answer. (5 marks)