Listen to each item then answer the questions that follow in ENGLISH.
What do we learn about Luca from this conversation? (3 marks)
Read the following extract and answer the questions in ENGLISH.
I giovani
Da un lato i genitori, dall'altro i figli. I figli che accusano i genitori di mancanza di attenzione verso di loro, dall'altra parte i genitori, scontenti dei figli con l'accusa di menefreghismo. Tutto questo è legittimo, ma fino a che punto?
Vediamo assieme di capire "accuse e pretese."
È legittimo che i figli accusino i genitori di mancanza di tempo dedicatogli in età puerile? E perché hanno fatto questo? È chiaro che i genitori non hanno mai voluto trascurare i figli per mancanza di affetto ma solo per mancanza di tempo.
Purtroppo queste sono le conseguenze di quando si dedica troppo tempo al lavoro e poco alla famiglia. "C'è bisogno di soldi, c'è bisogno di dare un'educazione migliore ai nostri figli, non voglio che i nostri figli soffrano come abbiamo sofferto noi, voglio dare ai miei figli quello che io non ho avuto." Queste sono le frasi esclamate da tanti genitori impegnati a dare sempre di più.
Ma quali sono le reazioni dei figli? Sicuramente "negativismo". I figli vivono realtà diverse dai loro genitori, non capiscono con esattezza quello che gli si chiede e per quale motivo dovrebbero ascoltare ciò che gli viene chiesto. Per poca o mancanza di comunicazione, il figlio ignora completamente le richieste del genitore. Ad esempio, il fatto che tanti giovani, figli di emigranti, si rifiutano di parlare la loro lingua d'origine potrebbe essere una forma di ribellione o spirito di contraddizione. Comunque, anche se in ritardo, i figli raggiungono da soli la maturità sino ad accettare spontaneamente di capire e conoscere sempre di più le loro origini.
Perché molti genitori sono scontenti dei loro figli? Tanti, purtroppo, sono scontenti perché vorrebbero che i loro figli fossero più comprensivi verso di loro e che riconoscessero tutti i "sacrifici" che hanno fatto per loro. Inoltre, vorrebbero che i figli gli chiedessero dei consigli o pareri sul tipo di vita da condurre, se sono contenti del partner che hanno scelto; se il lavoro che svolgono è quello adatto. Alcuni genitori addirittura desiderano che i figli gli chiedano dei soldi.
Altri genitori lamentano il duro lavoro fatto per agevolare il futuro dei figli e che dopo sposati non gli riconoscono neanche un "grazie." Ancora più triste, c'è una parte di genitori che hanno dei figli che non vedono l'ora che i genitori "riposino in pace" per poter godere dei duri sacrifici fatti per loro.
A chi dare ragione è impossibile. Da un lato i genitori fanno tutto per i figli, dall'altra, i figli avrebbero fatto diversamente dai loro genitori. Una cosa è certa: qualsiasi figlio, anche se non in gioventù, sa riconoscere con piena coscienza tutto lo sforzo fatto dai loro genitori.
Forse sarà troppo tardi per poter dare una gioia viva ai genitori… ma forse non è mai troppo tardi.
(Tratto adattato da: I giovani. Sono, siamo Italiani. Anno II, Numero 3. Maggio/giugno 1999)
Questions