Italian Continuers

Italian influence

Listenings

Listen to each item and then answer the questions that follow in ENGLISH.

Made in Italy

Item 1 – l'olio d'oliva

Influence_Li_C3_item1.mp3
  1. How many kilos of olives are required to produce 1 litre of oil? (1 mark)
  2. To what extent does the colour of oil determine its quality? (4 marks)

Item 2 – le olive

Influence_Li_C3_item2.mp3

What do we learn about the growth and harvest of olives for olive oil? (4 marks)

Reading

Italian business in Australia

Read the following passage and answer the questions in ENGLISH.

Diffusione della cultura italiana in Australia.

"Aumenta in Australia di anno in anno l'interesse per l'Italia, la sua cultura, il suo sviluppo economico che ha portato l'Italia ai primi posti fra le maggiori potenze industriali. Interesse che è certo alimentato dalla presenza di una nostra così importante collettività, ma che trova anche eco crescente nella società australiana nel suo insieme." (Italia d'oggi)

Non ci meraviglia affatto che qui in Australia esistano varie industrie di origine italiana che acquistano sempre di più un grande rilievo nel mondo economico australiano. L'industria che ha particolarmente influenzato il mercato australiano, come del resto il mercato di tutto il mondo, è quella della moda, del "made in Italy", garanzia di stile e di qualità. Negli ultimi anni, l'Italia ha sottratto alla Francia il primato nel campo della moda. Moltissimi grandi stilisti italiani hanno una posizione di notevole rilievo fra i negozi di abbigliamento di alta moda qui in Australia. Molto ammirati sono gli accessori-moda e l'artistica e originale bigiotteria. Prestigiosa è anche la pelletteria italiana.

L'arredamento italiano sia moderno che classico è sempre segno di distinzione e di eleganza in ogni casa.

Il nome delle più ammirate e costose automobili di lusso sportive è legato alla produzione italiana di macchine che la rende quinta nel mondo; per esempio, la Ferrari, la Maserati, la De Tomaso. Altre aziende automobilistiche famose e anche accessibili, un po' a tutti, sono la Fiat e l'Alfa Romeo. Per non parlare poi dell'industria alimentare che ha letteralmente rivoluzionato la tavola australiana. Non c'è casa in cui gli spaghetti, l'olio di oliva, la pizza, il gelato e il caffè non facciano parte della norma.

Question

  1. Define the position of Italian products in the world market. (2 marks)
  2. Account for Australia’s fascination for Italy with reference to the text. (5 marks)