DON MIGUEL ANGEL GARCIA MORCUENDE

Don Miguel Ángel García Morcuende è il Consigliere Generale della PG per la Congregazione Salesiana. Don García Morcuende è nato il 29 settembre 1967 a Madrid; ha frequentato il noviziato salesiano a Mohernando, dove ha emesso la prima professione il 16 agosto 1986. I voti perpetui li ha pronunciati ad Arevalo, l’11 giugno 1994; ed è stato ordinato sacerdote il 5 aprile 1997 a Madrid. 

È stato Delegato per la Pastorale Giovanile presso la sua Ispettoria di origine (2003-2010), l’allora “Spagna-Madrid”. 

Durante il CG 28 è stato chiamato a vivere il servizio di Consigliere Generale per la PG. Tra gli impegni che ha portato avanti durante questi anni di servizio nel Settore PG della Congragazione, segnaliamo il coordinamento della pubblicazione dell’opuscoletto: La Parrocchia e il Santuario affidati ai Salesiani (2021), aggiornamento della relativa sezione del capitolo 7 del Quadro di riferimento della PG (2014).




s.e. MONS. LUIGI RENNA

Mons. Luigi Renna, nato a Corato nel 1966,dopo la maturità classica, ha conseguito la licenza in teologia morale nel 1993 presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma e il dottorato nella stessa disciplina nel 2003 presso la Pontificia Università Lateranense sempre a Roma. È stato ordinato presbitero da Mons. Raffaele Calabro nel settembre 1991.

È stato rettore del seminario vescovile di Andria dal 1997; nel 2009 è stato nominato rettore del Pontificio Seminario Regionale Pugliese "Pio XI" di Molfetta

Il 1º ottobre 2015 papa Francesco lo ha nominato vescovo della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano e il 2 gennaio 2016, presso il palazzetto dello sport di Andria, ha ricevuto la consacrazione episcopale. 

L'8 gennaio 2022 papa Francesco lo ha nominato arcivescovo metropolita di Catania; ha preso possesso canonico dell'arcidiocesi il successivo 19 febbraio.

Mons. Luigi, inoltre,  è Presidente della Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace della Conferenza episcopale italiana e Presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici in Italia.