Classe 2^A
La gentilezza...che bella parola!
Rispetto e gentilezza sono valori fondamentali su cui imparare a costruire relazioni positive e per questo, gli alunni della classe 2^A, durante il primo quadrimestre, si sono impegnati in un serie di attività finalizzate a sottolinearne la grande importanza.
I bambini hanno sperimentato la magia di usare le brevi parole della gentilezza per relazionarsi con gli altri: SCUSA, GRAZIE, PREGO, PER FAVORE... perché la gentilezza rende più tolleranti e attiva canali di comprensione insospettabili.
Il silenzio si conquista
(Cliccare sull'immagine per visualizzare la presentazione completa dell'attività)
Gli alunni hanno ascoltato un dialogo tra un bambino e il silenzio. Questo per mostrare, come il silenzio e la quiete ci aiutino ad avere consapevolezza di tutto quello che abbiamo dentro, ma anche di tutto quello che ci circonda. Il bambino impara così a non temere il silenzio, ma a considerarlo un amico, una risorsa davvero preziosa per il suo percorso scolastico. Dopo l'ascolto sono seguite delle attività grafico pittoriche, attraverso le quali sono state realizzate delle sagome contenenti gli amici del silenzio, citati nella storia.
CLASSE 3^A
Attività sullo studio del suolo
Focaccia per tutti, un bel problema!
Goal 3, Agenda 2030: "Think Positive: corpo sano, mente libera e cuore pieno di amore".
Il video riassume le attività legate al Goal 3 dell’Agenda 2030 "Salute e Benessere: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età”, per promuovere le buone pratiche relative al benessere psico-fisico unendo mindfulness ed esercizi di rilassamento. Per raggiungere il cuore dei bambini, ci prendiamo dei momenti tutti nostri, il tutto condito con il gioco, i racconti, la creatività e un pizzico di magia.
San Valentino
Il Calendario dell'Avvento
CLASSE 3^B
Esperimenti in classe
Aspettando le feste
CLASSI TERZE
Presentazione sul sistema solare
"E lassù che c'è?"
CLASSI TERZE: I VULCANI NATALIZI
EBOOK