I ragazzi e le insegnanti con l'applicazione PIXTON hanno creato il proprio avatar da inserire nello "scatto" virtuale dell'ultimo giorno di scuola.
“Non si deve insegnare la musica ai bambini per farli diventare grandi musicisti, ma perché imparino ad ascoltare e, di conseguenza, ad essere ascoltati.”
Claudio Abbado
9 giugno 2020
Anche nel periodo della DAD abbiamo continuato a portare avanti il nostro progetto Emozioni in musica:
Morning Feeling From Music.
“ Ascolto e mi rilasso!
Oggi mi sento così…”
È stato creato un percorso di potenziamento e recupero di matematica, dove in una serie di videolezioni specifiche le insegnanti supportate da due alunne "assistenti tecnologiche" hanno trattato alcuni argomenti che poi sono stati sintetizzati su documenti condivi e raccolti in un ebook.
Nel periodo della DAD è stato completato da ciascun alunno un
"Quaderno delle regole matematiche"
Al termine della trattazione dei vari argomenti, individualmente o in piccoli gruppi, lavorando su documenti condivisi, venivano sintetizzati e schematizzati attraverso l'uso di mappe (Mindomo-cmapp). A conclusione del percorso sono stati creati degli ebook personali.
L'insegnante inizialmente ha preparato una serie di video con istruzioni semplici ed esempi visivi. Gli alunni hanno pensato di collaborare con la maestra, con la creazione di video-tutorial personalizzati da condividere con il resto della classe.
Maestra Daniela
Tommaso e Michela
Backstage Tommaso e Michela
Sara
Che ne dite di preparare un bel dolce per una sana colazione e per ripassare matematica divertendoci?
La nostra mamma esperta di cucina Laura Gili, con l'aiuto di Andrea e Matteo hanno preparato un tutorial per la classe.
Il nostro primo compito di realtà nella didattica a distanza.
Fatto in casa da Giorgia e Giulia Piccole CHEF tecnologiche all'opera!
Non potendoci rivedere per salutare le nostre maestre, abbiamo pensato di preparare un biglietto tecnologico di fine anno.