Facciamo esplodere il Silenzio

Ponterio

Classi prime

Classi seconde

Ascoltiamo le letture

Rappresentazione del silenzio, della musica dei rumori

Un’altra attività che ha destato interesse è stata quella di rappresentare il silenzio. Dopo aver chiuso gli occhi i bambini sono stati invitati ad “ascoltare” il silenzio per poi rappresentarlo con forme, colori, immagini realistiche o fantastiche, usando tecniche e materiali strutturati diversi come il tangram.

La stessa attività è stata proposta a seguito dell’ascolto di musiche e/o rumori ambientali.

Classi terze

Classi quarte

Le nuvolette del silenzio

Il signor Silenzio

Il signor Silenzio e il signor Rumore

Dall'ascolto di un brano musicale al disegno

Per il progetto Facciamo esplodere il silenzio, nei primi mesi dell'anno scolastico i bambini hanno iniziato un loro "diario di viaggio" nel mondo del silenzio. In prima pagina hanno disegnato una copertina a piacere, nelle pagine successive hanno rappresentato o incollato le nuvolette del silenzio, spesso accompagnati dall'ascolto di un brano musicale rilassante.

Le attività nei minuti di silenzio hanno riguardato diversi aspetti: il disegno libero con ascolto di brani musicali, mandala, cornicette, rappresentazione grafica di testi di cui avevano ascoltato la lettura da parte dell’insegnante, brevi esercizi di mindfulness, scrittura di proprie riflessioni relative al silenzio.

Tutto ciò ha permesso ai bambini di esplorare il silenzio da diversi punti di vista, per comprendere l’importanza che alcuni momenti di silenzio rivestono nella nostra quotidianità.

I bambini hanno inoltre potuto comprendere l’importanza del silenzio inteso come pausa necessaria per produrre musica e realizzare un coro di voci. Per le prove delle canzoni di Natale è stato importante, infatti, lavorare sul silenzio, in modo da rispettare le pause e dedicare attenzione ai testi delle canzoni di altre classi e parti recitate.

Classi quinte

Dall'ascolto della lettura al disegno

Durante il tempo dedicato al ripristino del silenzio, nelle ore relative all'ambito linguistico, gli alunni sono stati invitati a rappresentare graficamente i personaggi e alcuni oggetti seguendo le descrizioni presenti nel libro di narrativa “La notte dei desideri” di M. Ende letto dall'insegnante durante la settimana. I brani descrittivi sono stati ricopiati al computer dai bambini, stampati e incollati accanto al loro disegno.

Educazione fisica

Durante le ore di motoria, i primi quindici minuti erano dedicati al progetto silenzio, i bambini eseguivano alcune attività tra le quali esercizi di respirazione e ascolto di musica rilassante.

Geografia e coding

Nelle ore relative all’ambito antropologico, avendo studiato per Geografia le regioni di Italia, i bambini, utilizzando la griglia dei codici come indicazione, hanno rappresentato la penisola italiana attraverso la tecnica del CODING, utilizzando diversi colori in base alle regioni confinanti.