LE CLASSI PRIME

 

Probabilmente ricorderemo tutti le scuole medie. Da allora siamo stati catapultati in un altro mondo ma chi conosce meglio questa sensazione sono i nuovi arrivati perciò perché non chiedere direttamente a loro com’è stato!? Nonostante ci siano state molte opinioni contrastanti in generale erano quasi tutti d’accordo su una cosa:

 

Com’è stato il trasferimento dalle medie alle superiori?


Accogliente? Un altro mondo? Più semplice delle medie? Tutte si. Tutti affermano che è stato esattamente come si aspettavano e anche meglio. La difficoltà più grande da affrontare per alcuni era solo adeguarsi al materiale da studiare e non rivedere più ogni mattina i vecchi compagni, anche se molti altri sono felici di aver cambiato compagni. Un’altra questione molto importante era se avessero avuto ansia o ripensamenti nell’attraversare il cancello per la prima volta. Pochi di loro dissero di aver avuto un po' di ansia ma appena seduti sui banchi e conversano con coloro che sarebbero stati i loro nuovi compagni e amici non si preoccuparono più di niente.


Cosa ti manca delle medie?


In pochi risposero “ i rapporti con i professori o/e con i compagni” , il che  è abbastanza plausibile dato che ormai le vecchie amicizie che si erano formate tra i banchi di scuola non saranno più le stesse, ma a quanto pare legare con i nuovi compagni per la maggior parte di loro non è stato così difficile e inoltre affermano che delle medie non hanno poi così tanta nostalgia.


Sei soddisfatto della scelta che hai fatto, o hai avuto ripensamenti?


In pochissimi risposero di aver avuto ripensamenti, soprattutto per la mancanza delle medie, ma la maggioranza afferma che è una scuola 10/10. A quanto pare sono molto soddisfatti dei professori, dei compagni, dei progetti della scuola e dell’intero ambiente scolastico, quest’ultimo li tiene molto motivati nel rendimento scolastico stesso di cui loro stessi sono personalmente fieri.


Come ti trovi con i compagni?


È comprensibile che con un cambiamento così la cosa migliore sia avere una buona compagnia e delle nuove amicizie per poter passare con una certa leggerezza le giornate che diventeranno di normale quotidianità. Anche se non si ha la coincidenza di riavere con sé i propri amici o compagni passati i nostri ragazzi di prima non hanno avuto difficoltà a socializzare, anzi tutt’altro. Uno di loro ha affermato che “probabilmente il fatto che scegliamo tutti lo stesso indirizzo indichi che abbiamo in comune interessi che forse con gli studenti di altri indirizzi non avremmo”, cosa che molti hanno confermato.


Come ti trovi con i professori?


Non si può generalizzare dicendo di trovarsi bene con ogni professore, o viceversa, a seconda anche da come si trova ogni persona con i diversi professori. Ecco i punti vista positivi da parte di alcuni studenti riguardo i professori “argomenti spiegati velocemente ma almeno sono spiegati bene” “le materie di indirizzo sono quelle spiegate meglio” “le spiegazioni sono molto chiare e ci aiutano se abbiamo bisogno” “la maggior parte sono simpatici e non rendono le lezioni pesanti”, ma abbiamo anche alcuni punti di vista negativi: “alcuni molto bassi con i voti”, “spesso c’è disorganizzazione e di conseguenza ci confondiamo anche noi” “con la velocità di spiegazione resto indietro col programma”. Questa è solo una linea generale delle opinioni più gettonate ovviamente, infondo dipende da esperienza ad esperienza.

 

Ti è piaciuta la gita al mare?


Una delle attività abitudinale dei ragazzi di prima è la gita al mare, insieme al palio Da Vinci. In questo caso sono tutti d’accordo sul fatto che è stata una buona occasione per integrarsi meglio con i compagni e i professori. Sono stati soddisfatti di tutto eccetto che del cibo ma come affermato da loro stessi non era molto importante, era la compagnia che contava davvero.


Se dovessi scegliere una gita da proporre al posto di quella al mare, quale posto sceglieresti?


I nostri ragazzi di prima non mancano certo di fantasia, difatti hanno elencato una lista di posti in cui andare, a seconda del loro indirizzo, a partire da Firenze, montagne, scuola con i bambini, Milano per poi continuare con Moovieland, Gardaland e McDonald. Nonostante tutte le loro idee fantasiosamente interessanti ribadiscono che il mare è stata davvero una bella idea.


Cosa ti piace di più di questa scuola?


Ironicamente la risposta della stragrande maggioranza fu: le macchinette del cibo e delle bevande calde. Ovviamente ha colto il loro interesse anche il laboratorio di chimica, la palestra del lato del liceo e le diverse attività che la scuola offre.


Invece cosa ti piace di meno?


Non sono stati molto pignoli, infatti non ci sono stati molti commenti negativi a parte per la disposizione delle classi, la palestra del lato del tecnico, andare a scuola il sabato e il carico di studio.


Una cosa che vorresti aggiungere in più o una cosa che cambieresti?


In pochi risposero a questa domanda, infatti abbiamo cercato le esigenze che un giorno vorrebbero realizzare, a cominciare dall’avere più scelta nelle macchinette del cibo, migliorare le classi stesse, niente compiti per le vacanze e le ragazze vorrebbero aggiungere un distributore per assorbenti. Tutte richieste interessanti.

 

Siamo felici di poter avere l’opinione dei nuovi compagni di scuola, soprattutto degli ultimi arrivati affinché possano dirci come è stato il cambiamento da scuola media alle superiori, l’inizio di una fine. Abbiamo passato tutti quel periodo e speriamo che molti altri riescano a passarlo nel migliore dei modi. E tu vorresti tornare all’inizio delle superiori?