I Concorso

Cos’è per te la parità di genere


Regolamento concorso

Il concorso, alla sua prima edizione, è promosso dalla Commissione pari opportunità del Comune di Cerea


TEMA


L’iniziativa invita gli studenti dell’ Istituto Da Vinci di Cerea a raccontare, attraverso immagini, elaborati, disegni, collage o altra forma di manifestazione del pensiero “Cos’è per te la parità di genere



MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE


1. La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti gli studenti dell’Istituto da Vinci singolarmente oppure organizzati in gruppo.

2. Ciascun partecipante potrà presentare una sola proposta.

3. Ogni partecipante potrà realizzare il tema della parità di genere dal proprio punto di vista con qualsiasi forma di arte o manifestazione del pensiero, sono ammesse poesie, post, brevi temi, pensieri, manufatti artistici, disegni, dipinti, sculture, foto, slogan, canzoni.

4. Ogni partecipante risponde dell’autenticità della proposta presentata come frutto della propria fantasia creativa.


CARATTERISTICHE TECNICHE


Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali, opere realizzate al computer, disegni con qualunque tecnica di pittura, scritti ed elaborati. Le opere devono essere titolate.

Le immagini non conformi alle specifiche sopra esposte non verranno prese in considerazione.



CRITERI DI VALUTAZIONE


I criteri di valutazione adottati per la valutazione sono i seguenti:


  • Originalità

  • Efficacia comunicativa

  • Versatilità/Applicabilità


Il punteggio totale assegnato è di 30 punti. Ogni criterio prevede l’applicazione di un punteggio che va da 0 a 10.


Il progetto che raggiunge il maggior punteggio è il vincitore.



MODALITA’ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE


La consegna delle opere, unitamente alla scheda d’iscrizione potrà avvenire direttamente all’insegnante di riferimento, prof. Zanon Daniele, il quale le consegnerà alla Presidente della Commissione Pari opportunità.

Verrà redatto un verbale con inserimento di nome dell’opera e autore/autori.


Unitamente alla proposta dovrà essere allegato , il Modulo di Partecipazione (vedi Allegato A), completo di nominativo, eventuale classe e sezione di appartenenza, numero di telefono e indirizzo e-mail del partecipante o dei partecipanti e nominativo insegnante di riferimento.


Tutte le proposte pervenute verranno raccolte e rimarranno di proprietà della Commissione Pari opportunità del Comune di Cerea, che si riserva di selezionarle e utilizzarle per realizzare un libretto che resti come “testimonianza” del concorso, una mostra e di pubblicare sulla propria pagina facebook tutti o alcuni dei lavori che riterrà meritevoli di diffusione, senza che per questi eventuali scopi gli autori possano avanzare alcun diritto di natura economica.

Il termine per la consegna delle opere è il 28 Aprile 2022.



GIURIA E PREMI


La giuria è composta dai membri della Commissione Pari Opportunità del Comune di Cerea che esprimeranno il loro giudizio inappellabile ed insindacabile.


Verranno premiati i tre partecipanti che raggiungeranno il maggior punteggio con un assegno elargito dalla Commissione pari Opportunità del Comune di Cerea come di seguito:


1° classificato Euro 300,00

2° classificato Euro 200,00

3° classificato Euro 100,00



Tutti i partecipanti al concorso riceveranno per tempo la comunicazione relativa alla data di svolgimento della cerimonia di premiazione che avverrà nel mese di maggio, in data e modalità da definire. I premi saranno consegnati esclusivamente agli autori o ai loro delegati, purché presenti alla cerimonia di premiazione.




PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE


Ogni partecipante è responsabile del materiale dallo stesso presentato al concorso. Pertanto è esclusa ogni responsabilità degli organizzatori del concorso nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie.


Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.



Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le rappresentazioni non conformi all’oggetto o a quanto indicato nel presente regolamento, oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza.

Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.




DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO


I diritti sulle rappresentazioni rimangono di proprietà esclusiva dell’autore o degli autori che le hanno prodotte, autorizzando la Commissione Pari Opportunità del Comune di Cerea all’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità della Commissione. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate, ed autorizza l'organizzazione alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni e su internet senza finalità di lucro e con citazione del nome dell'autore.

Ad ogni loro utilizzo le rappresentazioni saranno accompagnate dal nome o dai nomi degli autori Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali della secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196.


Il materiale inviato non sarà restituito.


------------------------------------- Da stampare ed allegare all'opera -------------------------------------


ALLEGATO A


MODULO DI PARTECIPAZIONE



NOME E COGNOME PARTECIPANTE: __________________________________________


ALTRI PARTECIPANTI: __________________________________________

________________________________________________________


CLASSE E SEZIONE: ___________________________________________


TEL.: ____________________________________________


E-MAIL: _________________________________________


Tipologia di prodotto presentato:

o poesia

o post

o breve tema

o pensieri

o manufatti artistici ( disegni, dipinti,sculture )

o slogan

o testo di canzone


INSEGNANTE DI RIFERIMENTO: prof. Zanon Daniele _____________________________