STORIA

"Un nome, un luogo, una storia. Pietre d'inciampo per gli IMI di Montecchio Emilia"

Prof. Paola Sesti e prof. Sila Ragni

In collaborazione con Istoreco, con il patrocinio del Comune di Montecchio Emilia, gli studenti della 4^BL, guidate dalle prof. Sesti e Ragni, hanno iniziato e portato avanti una ricerca su alcuni soldati che, dopo l'8 settembre si sono rifiutati di continuare a combattere per la Germania nazista e la Repubblica di Salò e hanno pagato questa scelta di resistenza con la deportazione e la morte nei campi di concentramento nazisti.
Il progetto è iniziato come PCTO nell'a.s. 2021/22, ed è proseguito nel 2023.
Nel marzo del 2023, nell'atrio dell'Istituto, è stata allestita la mostra "I soldati che dissero NO" curata da Istoreco, alla quale sono stati inseriti tre pannelli che raccontano le storie di Giuseppe Patroncini, Bruno Farri e Natalino Catellani, ricostruite attraverso la ricerca su archivi on line, presso l'archivio storico del Comune e grazie alla testimonianza dei parenti.
Nel gennaio del 2024 verranno finalmente posate le Pietre d'inciampo. 

- Mostra I soldati che dissero NO.mp4

Gazzetta di Reggio, 23 marzo 2023

L'incontro con l'Altro_3Bliceo.mp4

L'incontro con l'Altro
Dallo studio della conquista dell'America e della scoperta di civiltà diverse da quella europea, sono emerse alcune riflessioni sulla diversità, sul razzismo, su ciò che consideriamo Altro da noi...

Classe 3^B (a.s. 2020/21)