LICEO D'ARZO E POI...

"AL MIO LICEO VOGLIO DIRE..."

LE VOCI DEGLI EX-ALUNNI


"Al mio liceo voglio dire grazie perché se prima cercavo solo scuse, ora trovo soltanto soluzioni, grazie anche
per avermi dato gli strumenti per poter costruire il mio futuro"

Elena Gibertini, laureanda in Odontoiatria

"Al mio liceo voglio dire GRAZIE per avermi reso la donna e l'insegnante che sono. Grazie per le meravigliose esperienze che hanno stimolato la curiosità e la voglia di arrivare sempre più lontano."

Giorgia Grisendi, laurea in Scienze della Formazione primaria
Docente di scuola primaria e autrice per l'infanzia 

""Al mio liceo voglio dire... Grazie per aver acceso la passione ardente e non aver spento l'animo indomito di un'eterna adolescente"

Alice Monelli, laurea in Giurisprudenza

Praticante abilitata presso uno studio legale di penalisti 

"Al mio liceo voglio dire... Grazie per le persone che mi ha fatto conoscere e per aver fatto nascere la voglia di impegnarsi"

Davide Mazzini, laurea in Chimica industriale
Technical Consultant (PMT Consulting Srl)

"Al mio liceo voglio dire...Grazie per avermi insegnato che se qualcosa è difficile non significa sia impossibile."

Caterina Amabile, laurea in Marketing e comunicazione d'impresa

Team Digital  Marketing | Parmalat Italia

"Al mio liceo voglio dire...Di investire sempre di più su esperienze per gli studenti: viaggi e periodi di studio all’estero guidati dall’istituto e all’approfondimento dei nuovi lavori del futuro e del percorso di studi per poterli raggiungere."

Samuele Bertani, laurea in Economia e commercio, Marketing internazionale

Direttore vendite nazionale in Parmacotto

"Al mio liceo vorrei dire grazie per avermi offerto molteplici occasioni per arricchirmi dal punto di vista umano e culturale e per avermi trasmesso il valore dell’impegno nei confronti della società e della cittadinanza, che cerco di portare avanti attraverso il lavoro di insegnante di scuola primaria e educatrice"

Francesca Cavatorti, laurea in Scienze della Formazione Primaria

"Al mio liceo voglio dire...ho finito le giustificazioni, domani mi offro volontario!" 

Ivan Bezzi, laurea in Ingegneria Meccanica

Progettista meccanico 

"Al mio liceo voglio dire...che ci sono giorni in cui mi manca, perché mi ha offerto tantissime attività extra curriculari per poter continuare a coltivare le mie passioni, mi ha insegnato cosa significa l’impegno costante, preziosa risorsa nella mia scelta universitaria, e mi ha fatto conoscere persone speciali che sono tutt’oggi al mio fianco"

Francesca Chierici, laurea in Economia & Management,  Master in Event Management 


Event Manager

"Al mio liceo voglio dire .. sei stato molto impegnativo, ma grazie a te ho ottenuto le basi per poter proseguire"

Francesca Menozzi, laurea in Economia Aziendale e in Marketing Managment


Area Manager presso LG Electronics Italia SpA

"Al mio liceo voglio dire...

Grazie per avermi insegnato ad affrontare il sacrificio ed il fallimento, basi necessarie per poter raggiungere e saper gustare ogni successo!"

Agnese Biserni, laurea in Psicologia

ON SITE SPECIALIST Manpower Agenzia per il Lavoro


"Al mio liceo voglio dire...

In un sol posto vorrei tornare, quello che mi ha insegnato a pensare"

Chiara Ficcarelli, laurea in Lingua, società e comunicazione 

Insegnante di lingua inglese, scuola secondaria di secondo grado


"Al mio liceo voglio dire grazie perché il percorso e i risultati fino a qui ottenuti sono anche merito suo e dei professori che ho incontrato durante la mia esperienza liceale."

Marika Bondani, studentessa al terzo anno di Chimica e tecnologie farmaceutiche 

"Al mio Liceo vorrei dire Grazie.

Grazie per avermi fatto capire che anche la meta più lontana all'apparenza era raggiungibile con impegno e costanza e che in me c'erano tutti gli strumenti per farlo, erano soltanto lì da scoprire."

Laura Alberti

Educatrice e formatrice 

"Al mio liceo vorrei dire grazie per avermi dato i mezzi per iniziare a cercare e costruire la mia strada."

Ilaria Delfini, laurea in Civil Engineering

Dottoranda presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali, Università di Bologna

"Al mio liceo vorrei dire “scusa”. Scusa se non mi sono mai candidato a rappresentate d’Istituto: ragazzi, nessun lascito scolastico maggiore che l’impegno per la cosa pubblica. Sempre e comunque, come meglio riterrete, ma fatelo… magari partendo proprio dalla vostra seconda casa!"

Matteo Castagnoli, laureando in Lettere Moderne

Al mio liceo voglio dire…..

Grazie per avermi dato la possibilità di seguire il mio sogno nel cassetto di pallavolista di serie A e contemporaneamente proseguire il percorso universitario"

Mattia Catellani , laureando in scienze motorie e pallavolista di serie A

"Al mio liceo vorrei dire...di aiutare i suoi studenti a scagliare, una volta ancora, la loro sfida alle stelle."

Nicola Naccari, laurea in scienze storiche e Dottorato di ricerca in Storia medievale

Docente di filosofia e storia

"Al mio liceo dico che lo ringrazio per avermi dato le basi per avere un pensiero critico davanti a tutto quello che mi circonda. Molto spesso vedo i miei coetanei apatici e senza opinioni, più focalizzati sull'apparenza che sulla sostanza. È molto facile alla nostra età estraniarci dal mondo reale e vivere in quello fittizio della superficialità, in pochi riescono a stare con la testa nel qui ed ora e secondo me avere delle basi solide e critiche già dal liceo è una marcia in più, che agevola il tutto,"

Ilaria Gilioli, terzo anno di Medicina e Chirurgia 

"Al mio liceo voglio dire...Grazie per il rapporto che i docenti hanno instaurato con me e per la passione che hanno dedicato durante tutto il percorso fatto. Non sono aspetti secondari, ma fondamentali per la riuscita di qualsisia obiettivo."

Filippo Ferrari, quarto anno di Scienze della Formazione primaria 

"Al mio liceo voglio dire...Grazie per essere stato una palestra di vita! Ore... di allenamenti, ma ne è valsa la pena!"

Lucia Sistici, laurea in ingegneria gestionale

Insegnante  di scuola secondaria di secondo grado

“Al mio liceo vorrei dire un grandissimo GRAZIE, un grazie per il percorso educativo che è durato per 5 fantastici anni, un grazie per tutte le esperienze trascorse fuori e dentro l’aula e infine un grazie infinito ai docenti e agli studenti che sono stati degli indimenticabili compagni di “avventura”.

Edoardo Pastori, laureando in Economia Aziendale e Management 

"Al mio liceo vorrei dire che esistono altri numeri oltre al 4. Grazie per avermi insegnato a trasformare un limite in una risorsa. "

Chiara Gustin, laurea in Relazioni internazionali e  cooperazione allo sviluppo 

Operatrice dell'accoglienza SAI

"Al mio liceo (cioè ai miei insegnanti e compagni di classe) vorrei dire: grazie per avermi fatto scoprire che la ricerca non è un’attività intellettuale fine a sé stessa, ma uno strumento che permette di connettere discipline e realtà profondamente diverse, costruire relazioni e mitigare così il nostro naturale egoismo."

Fabio Ori, laurea in Fisica

"Al mio liceo voglio dire grazie. Grazie per essere stato un posto speciale che mi ha regalato anni, esperienze e ricordi stupendi, che mi ha fatto conoscere tante belle persone (compagni e professori) e che mi ha insegnato e arricchito molto, scolasticamente ma soprattutto umanamente. Grazie ancora."

Mohamed Al Fatimi, IV anno di Medicina e Chirurgia

"Al mio liceo voglio dire di continuare a trasmettere a ragazzi e ragazze pensiero critico e spirito di conoscenza, sostenendoli nelle loro diversità e talenti e non smettendo mai di alimentare curiosità e voglia di imparare."

Emma Gabbi, laurea in Scienze e tecniche psicologiche, laureanda in Psicologia dell'intervento clinico e sociale

"Al mio liceo voglio dire...che rimpiango tutti i momenti e le esperienze che ho vissuto in quel periodo. Sia quelle belle che quelle brutte.

E lo ringrazio per avermi dato l'opportunità di scoprire e approfondire le passioni che coltivo ancora oggi." 

Niccolò Giavarini,  laurea in Ingegneria Meccatronica

Quality Engineer | MTA Spa

"Al mio liceo voglio dire di continuare a far sentire a casa i propri studenti, perché i ricordi, le emozioni, i sentimenti provati in questa scuola sono rari e preziosi. Il mio liceo ci ha accolti e uniti in una grande famiglia e si è curato di ogni singola esigenza rendendo speciale ognuno di noi."

Vanessa Incerti,  quarto anno di Scienze della Formazione Primaria

"Al mio liceo voglio dire grazie per aver fatto accendere in me la curiosità, la voglia di imparare e di mettermi in gioco per superare le difficoltà."

Alessia Esposito, laurea in Scienze motorie, sport e salute, laureanda in scienze e tecniche delle attività motorie preventive adattate, studentessa di osteopatia

Istruttrice di nuoto

"Al liceo d’Arzo voglio dire che…sono stati anni bellissimi. Conservo un bellissimo ricordo dei miei professori e sono sicura che anche loro non abbiano dimenticato la nostra classe"

Eleonora Zoppi, laurea specialistica in Psicologia e Scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia.

Psicologa Psicoterapeuta 

"Al mio liceo vorrei dire che…grazie per avermi fatto appassionare alla chimica, senza farmi dimenticare che allo stesso tempo nella vita si può essere anche artisti…”

Eleonora Umiltà, Laurea in Chimica e Scienza e Tecnologia del Packaging 

Device Industrial Development, Chiesi Farmaceutici 

"Al mio liceo voglio dire grazie per alcuni insegnanti che ho incontrato. Mi hanno dato un metodo di lavoro efficace e la capacità di valutare senza pregiudizi. Vorrei anche dire di provare ad insegnare ai ragazzi un'educazione finanziaria di base. In questo paese ce n'è davvero bisogno.

Elia Bittesnich, Laurea in Giurisprudenza                    

 Gestore di portafoglio presso Credemfactor Spa

"Al mio liceo vorrei dire che su molte cose non ero d’accordo, era un litigio continuo, una sfida continua, ogni giorno. Ma nonostante fossimo così diversi una cosa l’avevamo in comune: crescevamo insieme.

Chiara Barbieri, Laurea in Scienze Criminologiche e laurea in Pedagogia

Responsabile della progettazione di servizi educativi 0-30 anni 

"Al mio liceo voglio dire che mi ha insegnato a guardare oltre le difficoltà e cercare una soluzione sempre. Ora se sono una docente lo devo anche al percorso scolastico di qualità offertomi dal D'Arzo.”

Fortuna Russo, laurea magistrale in Lingue, Cultura e Comunicazione

Docente scuola secondaria 

"Al mio liceo voglio dire… di continuare ad essere quell’ambiente sfidante e stimolante che ci ha permesso di crescere sia come studenti, sia come giovani uomini.

Simone Curti, Laurea Triennale in Economia e Finanza, Laurea Specialistica in Amministrazione, Finanza e Controllo

Investment Professional, Clayton Dubilier & Rice

"Al mio liceo voglio dire che sono felice mi abbia accompagnato in un percorso di crescita in cui ho capito che l'amicizia, la curiosità, l'autocritica e soprattutto l'impegno sono fondamentali per il superamento di ogni sfida della vita."

Alessandro Accorsi, laurea in Ingegneria elettronica, specializzazione in elettronica industriale.


Technical engineer presso Nuova Idropress S.p.A 

"Al mio liceo vorrei dire grazie per avermi insegnato che alla fine l'impegno e la fatica vengono sempre ripagati.

Lo ringrazio anche perché mi  ha fatto conoscere insegnanti che hanno saputo farmi appassionare alle loro materie e per avermi fatto conoscere persone che ora sono fondamentali nella mia vita."

Elisa Felici, secondo anno di Chimica e tecnologie farmaceutiche

"Al mio liceo voglio dire grazie per come ci ha preparato al mondo universitario e grazie per tutte le attività organizzate che hanno lasciato un bellissimo ricordo di quegli anni."

Emanuele Simonazzi, Laurea magistrale in Ingegneria Meccanica

Meal Solution Process Engineer presso Barilla G. e R. F.lli S.p.a.

"Al mio liceo voglio dire che lo "studio matto e disperatissimo"  mi ha messo spesso a dura prova, ma che ne è valsa la pena! Gli ottimi risultati che ho conseguito fino ad oggi sono stati sicuramente anche il frutto di una preparazione buona non solo nei contenuti, ma anche e soprattutto nel metodo, inteso come organizzazione e rigore, approfondimento e ricerca. Ricordo con piacere una didattica fatta non solo di lezioni frontali, ma di tanti progetti e approfondimenti interessanti. Il viaggio della memoria e le tante uscite didattiche in musei di città d'arte mi hanno arricchito e appassionato molto, tanto da guidare la mia scelta universitaria successiva. Le certificazioni linguistiche conseguite al liceo mi sono state utili in entrambe le facoltà universitarie, sia nei test d'ingresso sia nella selezione per la partecipazione al progetto Erasmus."

Francesca Pecchini, Laurea in Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative e studentessa a Scienze della formazione primaria

Collaboratrice associazione culturale e docente di scuola primaria

"Al mio liceo voglio dire che guardandomi indietro ho superato tutte le preoccupazioni che mi sembravano insormontabili fra i banchi di scuola, e che ogni tanto ci ripenso, sorridendo. Se tutto ciò è stato possibile è perché ho fatto un passo alla volta, con le persone (docenti e compagni) giuste. Se sono qui lo devo al mio liceo e a tutte queste persone. Mai fermarsi e sempre mettersi in gioco."

Giacomo Fontana, Laurea in ingegneria civile

Project Engineer presso Tecniconsul Engineering srl

"Al mio liceo vorrei dire…conservo ricordi indimenticabili. Un percorso fatto di fatica e impegno ma anche tante risate con una classe super. Grazie…anche perché mi hai fatto incontrare mio marito e papà di nostra figlia Matilde!"

Veronica Carpi , Laurea magistrale in psicologia clinica. Scuola di specializzazione in psicoterapia

Psicologa psicoterapeuta

"Al mio liceo vorrei dire…ne abbiamo passate tante, porto con me bei ricordi ma anche insegnamenti…che si capiscono con il tempo riguardando il proprio percorso. Grazie perché ho incontrato l’amore proprio in quegli anni…e oggi sono anche papà!"

Pier Paolo Zoppi, Laurea magistrale in economia e marketing. 

Project Manager presso Istituto Bancario

"Al mio liceo voglio dire… grazie per avermi fatto scontrare con i miei limiti così da comprendere che ogni difficoltà che ci presenta la vita ci aiuta a diventare chi siamo. Non sono i successi patinati a rappresentarci ma le scelte che facciamo ogni giorno." 



Maria Lucia Faietti, Laurea magistrale in Giurisprudenza 


Avvocato e mamma di Matteo e Gabriele

"Al mio liceo vorrei dire che le persone, i professori e le esperienze sono state linzio del mio cammino....

Grazie di ❤️." 


Silvia Magnani, Laurea in Scienze Infermieristiche


Infermiera presso Arcispedale Santa Maria Nuova e mamma di Leonardo e Lorenzo

"Al nostro liceo vogliamo dire GRAZIE per averci trasmesso la passione per lo studio e per la cultura. Sono stati anni davvero belli e stimolanti per entrambi che ci hanno dato le basi per costruire il nostro futuro."  

Martina Portaluri, laurea in Giurisprudenza

Ufficio gare di Cirfood



Riccardo Fontana, laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il territorio

Titolare studio Inoving

“Al mio liceo vorrei dire grazie per avermi accompagnato nel percorso di crescita personale e di formazione scolastica e di avermi dato gli strumenti per proseguire nella realizzazione della mia passione nonché del mio lavoro”

 Alice Portaluri, Laurea in Scienze Zootecniche e Tecnologie delle produzioni animali 


Tecnico commerciale presso l’azienda Corradi Mangimi

Al mio liceo voglio dire... Grazie per gli anni bellissimi trascorsi insieme e per avermi insegnato che con la determinazione si può raggiungere qualunque obiettivo.

Sara Olmi, laurea in International Management


Team Digital E-commerce | Twinset

Al mio liceo vorrei dire GRAZIE per la formazione ricevuta e gli strumenti che mi ha dato per poter realizzare i miei progetti. ”

Benedetta Colli, Laurea in Farmacia Magistrale


Farmacista Territoriale

Al mio liceo vorrei dire che è stato una seconda casa per cinque anni e mi ha insegnato ad affrontare tante difficoltà. Oltre allo studio, è stato una palestra fondamentale per il confronto interpersonale: con compagni ed insegnanti si impara a gestire le amicizie, così come i litigi e le discussioni. Quei giorni resteranno indelebili! "

Alessandro Reggiani, PhD in Scienze Biotecnologiche e Farmaceutiche


Ricercatore Sanitario in IZSLER

"Al mio liceo vorrei dire grazie per avermi dato l’opportunità di comprendere, sviluppare e coltivare la mia più grande passione."

Matteo Ferrari , Laurea Magistrale in Matematica


Dottorando in Matematica pura e applicata presso il Politecnico di Torino

"Al mio liceo voglio dire che mi sembra di essermi diplomata ieri e invece sono già passati anni. Soprattutto voglio dirgli grazie per le persone che mi ha fatto conoscere: amiche con cui sto continuando a condividere esperienze ed emozioni ed insegnati che mi hanno trasmesso passione, curiosità e voglia di imparare."

Sabrina Incarnato, laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, laureanda in Psicologia clinica

"Al mio liceo voglio dire... grazie! 

Grazie per avermi insegnato a non mollare anche se gli ostacoli sembravano insormontabili. Per avermi insegnato a lavorare con costanza e dedizione per raggiungere gli obiettivi prefissati.

E soprattutto, grazie per avermi dato basi solide sulle quali poter iniziare a costruire il mio futuro"

Martina Cacciavellani, laureata in Ingegneria gestionale

"Al mio liceo voglio dire grazie per aver nutrito la mia curiosità e per avermi dato modo di entrare in contatto con i Lake Poets, Seneca, la trigonometria, la nomenclatura dei composti binari, Nietzsche e gli impressionisti francesi, grazie per avermi insegnato a non avere fretta di ottenere soddisfazioni e grazie per essere stato un trampolino di lancio verso la strada universitaria, professionale e geografica che mi ha portato dove sono oggi."

Gabriele Valente

Laurea in Lingue e Letterature scandinave, Laureando in Museologia


Traduttore e Assistente museale 

"Al mio liceo voglio dire grazie per aver accresciuto in me la passione per la conoscenza, la sete di ricerca e la voglia di intraprendere costantemente nuove sfide."



Giorgia Gandolfi , Laurea Magistrale in Bioinformatics


Dottoranda in Applied Data Science and Artificial Intelligence presso l' Università di Trieste

Se sei un ex-alunno/a e desideri essere inserito nella pagina  o aggiornare i tuoi dati puoi inviare la tua testimonianza all'indirizzo mail del liceo. Grazie!

liceoscientifico@darzo.net

          Seguici anche su Instagram


liceoscientificodarzo_re