Meme matematici


Classi: 2A liceo (2020-2021) , studenti delle classi 1BR, 2AR, 3BR (2019-2020)


Docenti: Garofani Rossella, Mangini Barbara


Metodologie: PBL, cooperative learning, TEAL


Descrizione del percorso


Il percorso è ispirato ad un progetto di ricerca realizzato dall’Università degli Studi di Torino (https://lifeonmathmeme.wordpress.com/il-progetto-lifeonmath/). Pur essendo nati spontaneamente sui social, i meme matematici hanno enormi potenzialità anche in ambito didattico, come “artefatti” per l’apprendimento della matematica e come strumento per avvicinare gli studenti alla matematica scolastica


Gli studenti del liceo hanno svolto un laboratorio (denominato PROBLEM BASED MATH LEARNING) di due ore in cui potevano scegliere se realizzare un Meme o un “learning tool” interattivo su argomenti studiati durante l’anno. In molti meme gli studenti hanno voluto evidenziare errori ricorrenti sui radicali, sui prodotti notevoli e le capacità di astrazione coinvolte. Lo sguardo ironico dei MEME ha favorito un processo metacognitivo di analisi degli errori ed ha permesso di condividere con i compagni lo sforzo richiesto per raggiungere la comprensione profonda dei concetti.


Più articolato e coerente con le fasi del Problem Based Learning è stato il percorso degli studenti del corso Amministrazione, Finanza e Marketing: a seconda della classe, è stato assegnato un diverso argomento matematico su cui creare un meme, con la consegna di realizzare anche un breve video o una presentazione per introdurlo; questa rielaborazione ha permesso di mettere in luce il contenuto matematico del meme attraverso rappresentazioni simboliche o grafiche , realizzate con GeoGebra, e al contempo ha contribuito a migliorare le abilità comunicative degli alunni.

MEME 2A liceo

MEME classi AFM