Di seguito la descrizione sintetica dei laboratori previsti per l’A.A. 2021-2022. Per le iscrizioni si faccia riferimento alla pagina dedicata.
Introduzione alla programmaizone (con Python) – 4 incontri in videopresenza – Periodo: ottobre-novembre 2021
Responsabile: Dott.ssa Gabriella Nifosì
Il laboratorio disciplinare ha l’obiettivo di introdurre gli studenti alla programmazione mediante l’uso del linguaggio Python. Gli argomenti ed esercitazioni proposti agli studenti sono in forma accessibile e non prevedono prerequisiti disciplinari specifici.
Giocare sul serio. Modelli per capire i sistemi concorrenti – 4 incontri in videopresenza – Periodo: ottobre-novembre 2021
Responsabile: Dott. Luca Bernardinello
Un’orchestra, una cellula vivente, una comunità di persone, una rete di calcolatori sono tutti esempi di “sistemi concorrenti”, cioè entità formate da più parti che agiscono e interagiscono in termini di cooperazione, competizione, coordinamento. Per capire come funzionano questi sistemi, che cosa hanno in comune, e come si possono progettare sistemi concorrenti artificiali, diverse scienze, fra le quali l’informatica, hanno elaborato dei “modelli” astratti. Il laboratorio intende presentare uno di questi modelli nella forma di un gioco nel quale più partecipanti eseguono mosse cercando di raggiungere un obiettivo. Gli studenti esploreranno i meccanismi del gioco e li metteranno in relazione alle caratteristiche dei sistemi reali modellabili in questo modo.
Informatica e analisi del DNA – 4 incontri in videopresenza – Periodo: dicembre 2021-gennaio 2022
Responsabile: Prof.ssa Raffaella Rizzi
Il laboratorio disciplinare ha l’obiettivo di introdurre gli studenti ad applicazioni della programmazione nel contesto dell’analisi di dati biologici. La programmazione (in Python) sarà svolta attraverso un “notebook”, un strumento di lavoro intuitivo che permette di lavorare in modo semplice anche a chi ha limitata esperienza nel campo della programmazione di software. Per la partecipazione a questo laboratorio gli studenti dovranno avere partecipato al Laboratorio di introduzione alla programmazione da noi proposto oppure avere competenze di basi di programmazione.
Introduzione alla robotica (CoderBot) – 4 incontri in videopresenza – Periodo: dicembre 2021-gennaio 2022
Responsabile: Dott. Simone Fontana
Il laboratorio impiegherà la piattaforma robotica denominata “CoderBot”, i cui comportamenti sono programmabili attraverso il linguaggio di programmazione Python. Verrà mostrato come leggere i segnali provenienti dai sensori del CoderBot e come programmare le azioni dei suoi attuatori per fargli svolgere compiti quali muoversi in uno spazio evitando ostacoli e restando all’interno di un percorso. Un esemplare di CoderBot sarà consegnato (in prestito) per sperimentare il risultato degli esercizi proposti. Per la partecipazione a questo laboratorio gli studenti dovranno avere partecipato al Laboratorio di introduzione alla programmazione da noi proposto oppure avere competenze di basi di programmazione.
NERD: Non E’ Roba per Donne? (Promosso da IBM) – 2 incontri in forma di confernza e 2 incontri presso i laboratori informatici di Milano-Bicocca – Periodo: gennaio 2022-maggio 2022
L’informatica è una materia creativa e interdisciplinare, che ha cambiato il mondo in ogni suo settore negli ultimi decenni, modificando radicalmente la nostra vita lavorativa e sociale. Eppure, le donne lasciano che gli uomini siano attori principali di questa rivoluzione. L’iniziativa NERD? è promossa, in collaboraizone con IBM, per coinvolgere ed entusiasmare le ragazze di III, IV e V superiore verso la Scienza Informatica, le sfide intellettuali che essa pone e le opportunità che essa offre alle donne. Sono previsti due incontri seminariali e due incontri di laboratorio per l’introduzione agli strumenti software messi a disposizione da IBM per la realizzazione e consegna da parte delle studentesse di un chatbot. A seguito di una valutazione dei progetti realizzati, le studentesse selezionate avranno la possibilità di essere ospitate per un periodo di stage (nel mese di luglio) presso la sede di IBM.
Alice nel pozzo – 3 incontri di mezza giornata presso i laboratori informatici di Milano-Bicocca – Periodo: maggio-giugno 2022
Responsabile: Prof. Claudio Ferretti
Il laboratorio disciplinare ha l’obiettivo di rendere comprensibile ai partecipanti la complessità del funzionamento di un calcolatore, spesso nascosta agli utenti grazie a un livello sempre maggiore di astrazione. I computer, somma di hardware e software, non sono un ammasso confuso di parti che interferiscono tra loro fino a presentarsi all’utente come un oggetto complesso e incomprensibile. L’aspetto sofisticato di ogni tecnologia informatica è invece proprio quello di mettere insieme molti elementi e farli cooperare come i musicisti di una grande orchestra. Questa attività ci porterà dentro l’elaboratore per scoprire, come Alice dopo la sua caduta nel pozzo che porta al Paese delle Meraviglie, che c’è una idea brillante, o a volte una teoria matematica, dietro molti aspetti del buon funzionamento di tutti i componenti un PC.