Immagine del Ministero per la Pubblica Amministrazione licenza CC BY 3.0 IT
Durata dell'accordo individuale: 1 anno a decorrere dal 1° maggio 2022 . Deliberazione GC 90/2022. Regolamento e accordo individuale.
Requisiti fondamentali per il lavoro agile:
per coloro che lavorano 5 giorni a settimana si può fruire di 2 giorni a settimana di lavoro agile per un massimo di 8 giorni al mese;
per i dipendenti a tempo pieno che svolgono l’attività lavorativa su 5 giorni, qualora la prestazione lavorativa in modalità agile sia resa nella giornata di norma individuata per il completamento dell’orario settimanale (cd. giornata “lunga”), detto completamento dovrà essere recuperato in altro giorno della settimana in cui l’attività è resa in presenza.
il lavoro agile viene concesso a condizione che la presenza giornaliera contemporanea in servizio sia di almeno il 60% dei dipendenti assegnati a ciascuna U.O.;
l'autorizzazione dirigenziale per i dipendenti in lavoro agile presuppone l’utilizzo di strumenti, applicativi e/o tecnologie informatiche accessibili da remoto con i sistemi disponibili nell’Ente (art. 4 del regolamento). "[...] nelle more che dette strumentazioni tecnologiche vengano fornite dall’A.C,. possono essere utilizzate anche dotazioni tecnologiche di proprietà del lavoratore, che assicurino il rispetto dei livelli minimi di sicurezza" (art. 7 del regolamento). In questo caso specifico il dirigente deve preventivamente chiedere via email alla Società SISPI (protocollo@sispi.it) di abilitare il dipendente al collegamento da remoto del suo pc personale al PLI d'ufficio (specificando i dati del sistema operativo del pc e smartphone personale del dipendente e fornendo il n. PLI d'ufficio, l'email, il n. telefono e il n. matricola del dipendente) .
Con nota del Segretario Generale n. AREG/706461 del 01/06/2023 – nelle more della definizione della disciplina del lavoro agile nell’ambito del Contratto Decentrato 2023/2025 - la proroga delle modalità di svolgimento del lavoro agile ivi stabilite per ulteriori mesi 6 decorrenti dal 01/06/2023.
Il PIAO (Piano Integrato di Attività e organizzazione 2022–2024) del comune di Palermo, approvato con deliberazione di G.C. n.15 del 20.01.2023, ha confermato l'organizzazione e la disciplina del lavoro agile, come regolamentato in seno all’allegato 14 del Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi – Parte I Organizzazione Disciplina per lo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile, approvato con deliberazione di Giunta Comunale n.90 del 05/05/2022 e relativa attestazione di cui alla precitata deliberazione di Giunta Comunale n.178 del 08/09/2022.
Come noto a far data dal 01/01/2024 è cessata l’obbligatorietà del lavoro agile per i lavoratori che nel contesto pandemico sono stati individuati quali destinatari di tale specifica tutela.
Ha invece acquistato ulteriore rilievo ed importanza la disciplina del lavoro agile quale strumento organizzativo e di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
Detta disciplina è normata dalla legge 22/05/2017 n. 81, alla quale hanno fatto seguito le linee guida emanate dal Ministro per la Pubblica Amministrazione ai sensi dell’art.1 comma 6 del Decreto dell’8 ottobre 2021, dalla Circolare emanata dal Ministero della P.A. di concerto con il Ministro del lavoro del 05/01/2022 e per ultimo nella contrattazione collettiva (CCNL 2019-2021 Funzioni locali -artt. 63 – 67).
Nell’ambito dell’Amministrazione Comunale il lavoro agile è stato regolamentato con deliberazione di G. C. n. 90 del 05/05/2022 (allegato n. 14 alla parte I del R.U.S), disciplina in atto prorogata in sede di contrattazione decentrata fino al 29/02/2024, nelle more di procedere a una revisione della stessa, che sarà oggetto peraltro di confronto con le OO.SS..
In tale contesto con direttiva del 29/12/2023, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha evidenziato la “....necessità di garantire, ai lavoratori che documentino gravi, urgenti e non altrimenti conciliabili situazioni di salute, personali e familiari....”, di svolgere la prestazione lavorativa in modalità agile, nell’ambito di un’organizzazione che ciascuna Amministrazione è chiamata ad adottare.
Tale facoltà, peraltro è concessa dall’attuale disciplina di cui alla sopra citata Deliberazione G.C. n. 90 del 05/05/2022, in quanto l’art. 4 comma 7 testualmente prevede che “....l’Amministrazione facilita l’accesso al lavoro agile ai dipendenti che si trovino in condizioni di particolare necessità, non coperte da altre misure....”. Premesso quanto sopra, nelle more di una più compiuta rivisitazione della disciplina in oggetto, si invitano i Dirigenti responsabili ad individuare quelle misure coerenti con la vigente disciplina di cui alla delibera di G.C. 90/2022, ai fini della attivazione di prestazioni in lavoro agile per quei lavoratori che comprovino gravi, urgenti e non conciliabili situazioni di salute/familiari/personali, come indicato nella sopracitata Direttiva Ministeriale.
la normativa nazionale per il Lavoro Agile,
le comunicazioni interne del Google Group "Aquile Agili",
le procedure per redigere le proposte di Deliberazioni in modalità conforme al CAD,
gli applicativi gestionali per lavorare a casa da remoto,
i tutorial per l'apposizione della firma digitale, per effettuare le video riunioni, per redigere e condividere con i colleghi/e i documenti su Google Drive,
e altro ancora.
Le risorse contenute in questo spazio sono pubblicate da Ciro Spataro (c.spataro@comune.palermo.it) e Sergio Schimicci (s.schimicci@comune.palermo.it) del Servizio Innovazione [U.O. Transizione al digitale], in collaborazione con il personale della Società SISPI SpA, con l'Assessore all'Innovazione, e con il Segretario Generale