Comune di Palermo, lavoro agile

Immagine del Ministero per la Pubblica Amministrazione  licenza  CC BY 3.0  IT

Spazio realizzato per consentire al personale dell'Amministrazione comunale di Palermo di rendere quanto più semplice il "Lavoro Agile"

Le procedure esposte  in questo spazio consentono di operare in modalità esclusivamente digitale ai sensi del Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD).

Dalla dichiarazione di emergenza  sanitaria da Covid-19 (marzo 2020), in molti ci siamo ritrovati a lavorare da casa, usando il nostro PC e la nostra connessione internet. E' mancata la possibilità di veicolare i formati cartacei degli atti amministrativi, modalità che - tra l'altro - non è conforme al CAD

Il CAD impone alle Pubbliche Amministrazioni di gestire gli atti amministrativi, nell'intero ciclo di vita, in modalità digitale, e  di produrre formati aperti e accessibili ai portatori di disabilità (cioè formati digitali non frutto di scansioni).

Regolamento comunale sul  lavoro agile approvato con deliberazione G.C. 90 del 5.05.2022 e modello di accordo individuale

Durata dell'accordo individuale: 1 anno a decorrere dal 1° maggio 2022 .   Deliberazione GC 90/2022.   Regolamento e accordo individuale.


Requisiti fondamentali per il lavoro agile:

Con nota del Segretario Generale n. AREG/706461 del 01/06/2023 – nelle more della definizione della disciplina del lavoro agile nell’ambito del Contratto Decentrato 2023/2025 - la proroga delle modalità di svolgimento del lavoro agile ivi stabilite per ulteriori mesi 6 decorrenti dal 01/06/2023.


Il PIAO 2022-2024 conferma il Regolamento sul lavoro agile

Il PIAO (Piano Integrato di Attività e organizzazione 2022–2024) del comune di Palermo, approvato con deliberazione di G.C. n.15 del 20.01.2023,  ha confermato l'organizzazione e la disciplina del lavoro agile, come regolamentato in seno all’allegato 14 del Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi – Parte I Organizzazione Disciplina per lo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile, approvato con deliberazione di Giunta Comunale n.90 del 05/05/2022 e relativa attestazione di cui alla precitata deliberazione di Giunta Comunale n.178 del 08/09/2022. 


Direttiva della Direzione Generale, prot. AREG/11075 del 05.01.2024 sul lavoro agile

Come noto a far data dal 01/01/2024 è cessata l’obbligatorietà del lavoro agile per i lavoratori che nel contesto pandemico sono stati individuati quali destinatari di tale specifica tutela.

Ha invece acquistato ulteriore rilievo ed importanza la disciplina del lavoro agile quale strumento organizzativo e di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

Detta disciplina è normata dalla legge 22/05/2017 n. 81, alla quale hanno fatto seguito le linee guida emanate dal Ministro per la Pubblica Amministrazione ai sensi dell’art.1 comma 6 del Decreto dell’8 ottobre 2021, dalla Circolare emanata dal Ministero della P.A. di concerto con il Ministro del lavoro del 05/01/2022 e per ultimo nella contrattazione collettiva (CCNL 2019-2021 Funzioni locali -artt. 63 – 67).

Nell’ambito dell’Amministrazione Comunale il lavoro agile è stato regolamentato con deliberazione di G. C. n. 90 del 05/05/2022 (allegato n. 14 alla parte I del R.U.S), disciplina in atto prorogata in sede di contrattazione decentrata fino al 29/02/2024, nelle more di procedere a una revisione della stessa, che sarà oggetto peraltro di confronto con le OO.SS..

In tale contesto con direttiva del 29/12/2023, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha evidenziato la “....necessità di garantire, ai lavoratori che documentino gravi, urgenti e non altrimenti conciliabili situazioni di salute, personali e familiari....”, di svolgere la prestazione lavorativa in modalità agile, nell’ambito di un’organizzazione che ciascuna Amministrazione è chiamata ad adottare.

Tale facoltà, peraltro è concessa dall’attuale disciplina di cui alla sopra citata Deliberazione G.C. n. 90 del 05/05/2022, in quanto l’art. 4 comma 7 testualmente prevede che “....l’Amministrazione facilita l’accesso al lavoro agile ai dipendenti che si trovino in condizioni di particolare necessità, non coperte da altre misure....”. Premesso quanto sopra, nelle more di una più compiuta rivisitazione della disciplina in oggetto, si invitano i Dirigenti responsabili ad individuare quelle misure coerenti con la vigente disciplina di cui alla delibera di G.C. 90/2022, ai fini della attivazione di prestazioni in lavoro agile per quei lavoratori che comprovino gravi, urgenti e non conciliabili situazioni di salute/familiari/personali, come indicato nella sopracitata Direttiva Ministeriale.

Una cassetta degli attrezzi digitali

Immagina questo spazio come una "cassetta degli attrezzi digitali". Un unico spazio dove trovi gli strumenti, le procedure e le informazioni necessarie al Lavoro Agile:

Questo spazio web è in continuo aggiornamento, in relazione alle mutate esigenze dell'Amministrazione. Salva il link sites.google.com/comune.palermo.it/lavoroagile  tra i preferiti del tuo browser di navigazione internet, così da averlo facilmente a disposizione quando cerchi una risorsa specifica concernente le procedure di Lavoro Agile del Comune di Palermo.

L'iniziativa del presente portale è stata individuato dal Ministero dell'Innovazione Tecnologica e della Digitalizzazione come buona prassi nell'ambito dell'iniziativa nazionale denominata "Repubblica Digitale".

L'iniziativa è stata censita nel network di EuroCities "Covid News" come buona prassi nel periodo del Covid19: Palermo – Boosting digital competence.


Le risorse contenute in questo spazio sono pubblicate da Ciro Spataro (c.spataro@comune.palermo.it) e Sergio Schimicci (s.schimicci@comune.palermo.it) del Servizio Innovazione [U.O. Transizione al digitale], in collaborazione con il personale della Società SISPI SpA, con l'Assessore all'Innovazione, e con il Segretario Generale