Il Tutorial è una guida per l’utente nella prima fase del percorso di “transizione al digitale” del Comune di Palermo. Esso illustra la procedura operativa da seguire per veicolare digitalmente tutti quei documenti indirizzati ad un soggetto privato o ad un Ente pubblico (generalmente “note” o “comunicazioni” formali) mediante l’applicativo informatico denominato “Libro Firma”.
Questa è la versione 2.0 del manuale d’uso e segue la versione 1.0 (rilasciata nel marzo 2018 che non è più in uso) disponibile a questo link. La differenza tra la versione 1.0 e la 2.0 consiste nel fatto che nella versione 2.0 è stata integrata la modalità “richiesta avanzata” (nell'applicativo informatico del protocollo “MAIA”), che consente la completa gestione documentale in autonomia della corrispondenza in uscita, permettendo la generazione automatica del numero di protocollo e la conservazione digitale del documento informatico.
A questo link https://gesepa.comune.palermo.it/gesepa//docs/manuale_d_uso_gosign4.pdf è possibile consultare il tutorial.
Ad eccezione di alcune modifiche all'interfaccia grafica, il funzionamento della nuova versione di Libro Firma è in larghissima parte uguale a quello della precedente versione fornendo tuttavia, in alcuni contesti, maggiori informazioni utili ad una corretta definizione dei processi di firma.