A volte per motivi di compattezza o altro può essere necessario unire due PDF differenti in un unico file. Esistono vari modi per farlo, uno abbastanza rapido è attraverso l'applicazione PDF Mergy (già configurata sugli account @coivimercate.org)... è quindi molto immediato.
Si parte da una pagina come quella di Google:
Assicuratevi di aver selezionato (cerchio rosso in alto a destra) un account google configurato, come quelloe @coivimercate.org.
Selezionate quindi le "applicazioni" google (riquadro in alto a destra in verde) e scorrete in fondo fino a trovare PDF Mergy (indicato dalla freccia in blu) e cliccatelo.
Si aprirà quindi l'applicativo PDF Mergy.
Ora è sufficiente trascinare i pdf che vogliamo unire uno ad uno nel riquadro tratteggiato al centro (indicato dalla freccia rossa).
In alternativa è possibile usare i due bottoni azzurri per scegliere i file dal Computer o direttamente da Google Drive.
Una volta che saranno stati caricati i file (occorre attendere l'upload, non sempre istantaneo ma quasi) si potrà premere il bottone azzurro "Merge" e scegliere se si vuole scaricare il risultato finale.