Per preparare una lezione può essere necessario recuperare alcune pagine esatte da un libro più grande.
Questo può essere fatto utilizzando il bottone "Stampa" e selezionando la funzione "Stampa su PDF". Il processo è generico e può essere fatto in molti modi, qui ne presentiamo uno attraverso Google Drive (dove già dovrebbero esserci vari libri didattici).
Se il file che si vuole separare non è su drive, è possibile seguire una procedura analoga sul proprio computer, oppure lo si può sempre portare in google Drive (personale o coivimercate.org in base a cosa sia più opportuno).
Per iniziare occorre aprire il libro interessato, da Google Drive per esempio, si può accedere al link sottostante e selezionare il profilo google del COI.
https://drive.google.com/drive/
Una volta in google drive può essere necessario cliccare sulla lettera in alto a destra per scegliere dalla lista il proprio account "@coivimercate.org" per accedere alle risorse del COI (indicazioni in rosso).
Quindi sarà possibile selezionare il menu "Drive condivisi" sulla sinistra (freccia verde). Qui si potrà scegliere per esempio il drive della scuola con le risorse didattiche.
Navigando nel drive della scuola, è possibile scegliere un libro in PDF di cui possono servire alcune pagine (per esempio il libro Facile di A0).
Cliccando sul bottone con l'icona della stampante in alto a destra (cerchiato in blu nella figura) sarà possibile esportare alcune pagine specifiche in PDF.
Si aprirà una nuova anteprima del PDF (può servire premere una seconda volta il bottone con la stampante, in alto a destra in rosso).
In questa interfaccia di stampa occorre selezionare "Salva come PDF" come destinazione, e "Personalizzate" come pagine. E' quindi possibile specificare le pagine che si interessa estrapolare e scaricarle con il pulsante "Salva".