Condividere lo schermo

Come condividere lo schermo

Condividere lo schermo non è sempre necessario per le lezioni online. Può essere più che sufficiente vedersi, impostare una lezione conversando e facendo domande o attività di gruppo a turno o, se tutti hanno il libro cartaceo, fare attività insieme dal libro di testo.

Tuttavia per sfruttare il materiale presente online è necessario che un insegnante condivida lo schermo. Per condividere lo schermo, da Jitsi o Google meet, si clicca nel menù il bottone dedicato. Su jitsi è nell'immagine:

Poi occorre scegliere una delle 3 modalità:

  1. Entire Screen - tutto lo schermo, condivide tutto quello che chi condivide vede sul computer.

  2. Window - una sola finestra , condivide solo una finestra scelta consigliata. E' meglio condividere solo l'applicativo, già aperto sul computer, che vuoi far vedere:

    • Firefox/Chrome se vuoi mostrare i siti o le pagine web aperte o che aprirai.

    • Word/Documento di testo se vuoi far vedere un documento di testo

    • Adobe/PDF se vuoi far vedere un PDF

    • Qualunque altro programma tu abbia già

  3. Chrome Tab - Un singolo "Tab" o pagina web già aperta.

La modalità 2. "Window" o "Singola Finestra" è quella da preferire. In questa modalità è anche possibile e consigliato (se ci sono studenti collegati da smartphone) restringere la finestra che si condivide come nell'immagine sotto.

Portando il mouse sul bordo laterale si può ridurre la larghezza fino a far assomigliare lo schermo a quello di un telefono come dimensioni. Così si ha un'idea di cosa vede chi è da smartphone e si può regolare lo zoom di conseguenza.

Per interrompere la condivisione dello schermo, premere "Stop" o "Stop sharing" dal menù in basso oppure lo stesso bottone usato per condividerlo inizialmente.