ORIGAMI TIME!

Origami per ogni occasione e o situazione ...

Quando parliamo di origami intendiamo un'antica arte orientale (nata in Giappone ma conosciuta e sviluppata anche in Cina e in Arabia) che prevede la realizzazione di modelli e oggetti a partire dalla piegatura della carta.

Come per tutto, anche con gli origami si può partire da esempi base, semplici e (relativamente) veloci. Sono questi che sono perfetti per imparare l’antica arte.

Il protagonista qui è la manualità fine, elemento imprescindibile per la crescita.

Attraverso questi compiti divertenti alleniamo sempre di più le dita alla precisione, implementando la coordinazione occhio-mano e supportando così anche l'intelletto, che, proprio come dice Maria Montessori, passa prima di tutto dalle nostre mani.

Gli origami sono molto precisi (ogni piega deve essere perfetta per far sì che il risultato sia ottimale), ma soprattutto abbastanza lunghi (anche se le tempistiche variano con l’aumentare della difficoltà), e siamo “obbligati (anche se obbligati è una parola grossa quando si parla di creatività e divertimento) a concentrarci, a focalizzarci su una determinata attività. E questa degli origami è una concentrazione mirata e molto educativa, poiché ci insegna che la pazienza porta a risultati bellissimi e concreti.

Ma quali sono i migliori origami per iniziare?

La barchetta è certamente da provare: semplice e d’effetto, piace sempre a tutti! Si può utilizzare una vecchia mappa geografica come carta-base e l’effetto sarà ancora più divertente.

Biglietti per la Festa del papà... carta, colori e tanta creatività.

MATERIALE:

carta (diversi colori)

forbici

colla

righello

Scatoline con sorpresa...


MATERIALE:

carta (diversi colori)

forbici

colla

righello

Busta con sorpresa...

CREIAMO IL NOSTRO ACQUARIO DI CARTA