Idee per divertirti, cantare, creare, giocare, cucinare e ...

TANTE IDEE PER PASSARE LE GIORNATE DIVERTENDOTI, CUCINANDO, GIOCANDO, LEGGENDO, CREANDO E...

Fai quello che puoi con quello che hai, nel posto in cui sei. (T. Roosevelt)


Per trascorrere al meglio queste giornate, ti offriamo un'idea da sviluppare in casa da solo o con la tua famiglia (che sarebbe anche più bello). Potrai dare sfogo alla tua creatività, alla tua fantasia e a tutte le conoscenze acquisite a scuola... Buon divertimento!!!

"GREEN DAY" IN CASA

Prova a creare il tuo giardino/orto con i gusci delle uova

Materiale (se la lista non è chiara, clicca sulla foto sotto e vedrai tutto):

1) contenitore di cartone per le uova

2) gusci delle uova vuoti e puliti

3) terriccio

4) piccoli semi

5) un cucchiaino

6) Spruzzino per l'acqua.

Procedimento:

1) Raccogli i semi che riesci a recuperare da fiori, piantine o frutta, non dimenticare di chiedere sempre ai tuoi genitori o ai tuoi nonni, mettili ad asciugare su un pezzo di carta tenendoli da parte.

2) Prendi il contenitore delle uova e poggialo su un piano eliminandone la copertura.

3) Posiziona ogni guscio al proprio posto e, usando il cucchiaino, riempilo quasi fino al bordo superiore con il terriccio, fai attenzione a non schiacciarlo perché potrebbe sgretolarsi.

4) Aiutandoti con il manico del cucchiaino crea dei piccoli buchetti nel terriccio e infila dentro i semini che hai precedentemente asciugato.

5) Coprili con il terriccio e, con un piccolo spruzzino, bagna un pochino il terriccio.

6) Completa riempiendo tutti i gusci che hai a disposizione.

7) Ricordati di bagnare il terriccio ogni giorno con pochissime gocce d'acqua.

8) Appena spunteranno i germogli curali ogni giorno e quando saranno arrivati alla giusta altezza, come puoi vedere dalla foto, potrai interrarli completi di guscio (le sue sostanze aiuteranno la pianta a crescere sana, forte e rigogliosa) in un vasetto, in un'aiuola o una fioriera, dove più ti piacerà.

9) Puoi decorare i gusci con dei simpaticissimi occhietti mobili ma se non ne hai in casa, puoi tranquillamente utilizzare dei coloratissimi pennarelli.



Giardino/Orto personalizzato!


La nostra "Rubrica" di cucina

Pubblicheremo una ricetta che appartiene alla tradizione culinaria del nostro territorio con particolare attenzione alla cucina contadina.

  1. Ricette per stare bene insieme: Crescentine Montanare

(Ricorda che le "tigelle" sono quelle che si usano e non quelle che si mangiano)

di Marina Bellei Castellaro di Sestola

INGREDIENTI per 8 persone

  • 1,5 kg di farina ’00’

  • 3 dl di acqua tiepida

  • sale fino

  • 2 pugni di lardo macinato

  • qualche spicchio d’aglio

  • 1 rametto tritato di rosmarino

tempo di riposo 2 ore

tempo di cottura 10 minuti circa

PREPARAZIONE

Per preparare l’impasto si lavora a lungo sul tagliere di legno la farina con l’acqua e il sale, senza aggiungere altro. Questo impasto, infatti, è senza lievito. Intanto si accende il camino, per far scaldare bene le tigelle e preparare la cenere. Se non si ha la possibilità di cuocerle nel camino ma si usano le piastre elettriche o le cotte, allora bisogna aggiungere all’impasto anche un po’ di lievito e un goccio di latte. In entrambe i casi si lavora a lungo con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi, che va coperto e lasciato riposare.

Quindi si preparano le crescentine, dividendo l’impasto in tante palline grandi come un pugno. In montagna le donne fanno questa operazione con le mani: prendono due pezzetti di impasto e con il palmo della mano le stendono in forma rotonda. Chi non è abituato può usare anche il mattarello, ottenendo dei dischetti rotondi.

*Cottura tradizionale con le tigelle che intanto si sono scaldate per bene al fuoco. Per capire se sono pronte per la cottura, bisogna controllare che siano diventate di colore rosso. Se sono ancora scure significa che la temperatura non è ancora idonea e bisogna lasciarle scaldare ancora un po’.

Prima di procedere alla cottura si preparano le foglie di castagno, che vanno messe tra la tigella e la crescentina. Se non ci sono le foglie fresche si possono utilizzare le foglie secche, preparate in estate, quando c’è il sole: riunite a mazzetti, vengono fatte essiccare al sole e si conservano a lungo. Bagnate nell’acqua, ritornano belle come quando erano fresche.

Oltre che con la cottura tradizionale è possibile utilizzare la piastra elettrica e questa si può scaldare appena trascorse le due ore di riposo dell'impasto.

Si procede alternando una foglia e una crescenta, una foglia ed una crescenta. Poi un’altra pila. Le foglie di castagno servono per proteggere la crescentina dalla cenere ma anche per aromatizzarla un poco.

Si mettono in pila, quindi si girano per farle cuocere in modo omogeneo. Dopo si mettono sotto la cenere perché completino la cottura.

A parte avremo preparato il condimento, la cùnza, tritando un po’ di lardo, il rosmarino e qualche spicchio di aglio. La quantità dell’aglio varia a seconda dei gusti.

Quando le crescentine sono cotte, ogni commensale le potrà tagliare a metà e condire con un po’ di cùnza e abbondante Parmigiano-Reggiano grattugiato

2. Ricette per stare bene insieme: Gnocco fritto

INGREDIENTI

Quantità per circa 50 pezzi:

  • 500 gr di farina 0 (in alternativa 300 gr di manitoba e 200 gr di farina 00)

  • circa 200 gr di acqua

  • 1 cucchiaino di lievito di birra secco (oppure 8 gr di lievito di birra fresco)

  • 70 gr di strutto (oppure pari quantità di burro oppure olio extravergine)

  • 1 cucchiaino di zucchero

  • 12 gr di sale

  • olio per friggere (oppure strutto)

PROCEDIMENTO

Prima di tutto realizzare una pastella, con 60 gr di farina presa dal totale, mescolata con lievito, zucchero, infine 50 – 60 gr di acqua.

Valutate la consistenza, dev’essere come quella della foto. Se state utilizzando il lievito fresco miscelatelo con 50 gr di acqua

Fate lievitare coperto da una pellicola a temp ambiente se fa caldo, altrimenti forno spento acceso da poco circa 28° fino a quando non raddoppia e si formano tante bollicine in superficie. Circa 1 h.

Aggiungete quindi il resto della farina e l’acqua.

Impastate a mano fino a far assorbire tutti i liquidi, se l’impasto è troppo duro e c’è ancora farina intorno alla ciotola, aggiungete un altro cucchiaio di acqua, il necessario per compattare tutto.

A poco a poco aggiungete lo strutto morbido.

Impastate , aspettate prima che si assorbi un pezzo, per poi aggiungerne un altro.

L’impasto deve risultare liscio e morbido, aggiungete il sale, impastate ancora.

Formate un palla, incidete a croce.

Coprite con una pellicola e lasciate lievitare in luogo temperato a circa 28° ovvero forno spento acceso da poco. Fino a quando non triplica di volume (2 h ore

A questo punto potete realizzare i vostri gnocchi fritti!

RICORDA: per un prodotto più profumato e digeribile, finita la seconda lievitazione, potete rovesciare l’impasto, formare una palla e lasciare maturare in frigo per 12 – 48 h. lasciate poi a temp ambiente per 1 – 2 h.

Usiamo la fantasia e la creatività per omaggiare la nostra Bandiera a "Tavola" il 2 Giugno: Festa della Repubblica.

Ti diamo delle piccole idee dall'antipasto al dolce...

SPIEDINI TRICOLORE
Ingredienti:olivemozzarellinepomodori
ANTIPASTO TRICOLORE AL QUARTIROLO
Ingredienti1 baguette di pane12 pomodorini pachino250 g di quartirolo fresco1 mazzetto di basilicosale q.b
PASTA FREDDA TRICOLORE CON ZUCCHINE PEPERONI E MOZZARELLA
Ingredienti per 4-5 persone:350 g di pasta integrale corta, tipo penne2 zucchine medieun peperone rosso medio250 g di mozzarella fior di latte2 spicchi di aglio frescoorigano secco2 cucchiai di olio extravergine di olivasale e pepe
PIZZA TRICOLORE
Ingredienti:230-250 g circa di pasta per pizzapomodori a fette1 cucchiaio di olio di oliva1 cucchiaino di origano secco tritato50 g di mozzarella per pizza tritata finementefoglie di basilico
PIZZA TRICOLORE CON CAPRINO, PEPERONE, SALAME PICCANTE E RUCOLA
Ingredienti:300 g farina bianca1 bustina di Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI10 g zucchero semolato (2 cucchiaini)10 g sale (2 cucchiaini)2 cucchiai di olio d'oliva
INSALATA TRICOLORE
Ingredienti:400 g Mozzarelline ciliegine100 g Songino250 g Pomodorini cilieginoSaleOlio extravergine d'oliva
PANNA COTTA TRICOLOREPorzioni: 4/6Ingredienti:500 ml di panna fresca liquida100 g di zucchero semolato3 fogli di colla di pesce1 bustina di vanillina (o stecca di vaniglia
CROSTATA TRICOLORE
Ingredienti:PER LA PASTA FROLLA:500 g di farina200 g di zucchero2 uova intere2 tuorli
MACEDONIA TRICOLORE CON GELATO
Ingredienti:KiwiFragoleGelato fiordilatte o limonePanna


GIORNATA "FAI DA TE"

Uccellini segnaposto/segnalibro

Ti proponiamo un'attività semplice e colorata che può essere una bella sorpresa per rallegrare la tua tavola.

Qui troverai le indicazioni per realizzare dei simpatici segnaposto/segnalibro, puoi abbellirli ancora di più aggiungendo dei nastrini colorati.

Materiale occorrente:

  1. fogli bianchi

  2. fogli carta colorata

  3. forbici

  4. colla

  5. bastoncini per spiedini

  6. palette dei gelati

  7. nastrini colorati

Divertiti insieme alla tua famiglia.





"ORIGAMI"

Farfalle colorate

Prova a realizzare delle simpatiche farfalle con la tecnica degli origami per decorare la tavola e le varie superfici della tua casa durante le giornate di noia estrema.

Materiale occorrente:

  1. carta da regalo colorata

  2. fogli colorati

Ricordati di prestare attenzione nell'eseguire le piegature richieste e soprattutto, la forma dei ritagli di carta deve essere necessariamente quadrata.



APRI IL CUORE ALLA TUA FANTASIA

COLORA LE TUE GIORNATE

NON DIMENTICARTI DI SORRIDERE

RACCONTA QUEL CHE SENTI


ASCOLTA E GUARDA TUTTO QUELLO CHE TI ACCADE INTORNO


ESPLORA IL MONDO CON UN BEL LIBRO




ATTIVITÀ CHE POTRAI FARE

DA SOLO O IN COMPAGNIA

BARATTOLO ANTI.NOIA.pdf



TANTI SALUTI DALLE TUE MAESTRE