Il diritto all'identità di genere

“L’omofobia e la transfobia violano la dignità umana, ledono il principio di eguaglianza e comprimono la libertà e gli affetti delle persone.”

Sergio Mattarella

Quando ci siamo incontrati per lavorare alla realizzazione del sito ci siamo interrogati sui nuovi diritti, ci è sembrato di grande interesse il tema dell'identità di genere. A che punto siamo in un percorso niente affatto semplice e qual è la situazione nella nostra regione.

La storia di Romina Cecconi ci racconta non solo la sua biografia ma anche un'Italia che fortunatamente è molto cambiata anche se c'è ancora del lavoro da fare.

Il racconto di Nadira, responsabile amministrativa del consultorio transgenere di Torre del Lago, ci conduce all'interno di un mondo, sconosciuto per molti di noi, a contatto con i problemi legati all'identità di genere, ci troviamo di fronte a interventi di grande professionalità e competenza e comprendiamo la grande umanità che anima gli operatori del centro.

La Dirigente dell'Istituto Cerboni, Alessandra Rando, racconta come lei e la sua scuola sono arrivate all'adozione del Regolamento per la carriera "Alias", primo Istituto Superiore in Italia.