CODICE PROGETTO: 2024 - IT01 - KA121 - SCH - 000216096
Progetto School 2024
Nell’ambito della Call 2024 abbiamo realizzato:
- 3 mobilità di studenti per la durata di 5 settimane a Frederikshavn in Danimarca a maggio 2025 presso la Frederikshavn Handelsskole
- 2 mobilità di studenti per la durata di 5 settimane a Schladming in Austria presso la scuola tecnica Sky-Akademie Schladming a maggio 2025
- 1 mobilità di gruppo di 12 studenti con 2 docenti accompagnatori a Lipsia (Germania) presso la Johanna-Moosdorf-Schule.
- 2 mobilità del personale ATA per formazione linguistica;
- 2 mobilità dei docenti per Job Shadowing.
C’è grande entusiasmo in 4HL dopo i giorni trascorsi a Lipsia dal 4 al 10 novembre. La nostra scuola ha condiviso con la scuola partner un progetto sulla sostenibilità.
È uno degli obiettivi della UE quello di educare i propri giovani cittadini a essere protagonisti della tutela dell'ambiente attraverso comportamenti virtuosi nell'ambito dell'alimentazione, dell'abbigliamento, dello smaltimento dei rifiuti.
Grazie al laboratorio di cucina tradizionale con prodotti locali, al gioco a squadre alla scoperta dei luoghi che rendono la città di Lipsia più sostenibile e alle attività a gruppi, i nostri studenti hanno ricevuto stimoli importanti.
Non poteva mancare la visita al museo sulla storia contemporanea (Zeitgeschichtliches Forum) che documenta la divisione e riunificazione della Germania.
Completano l'esperienza la frequenza delle lezioni e la vita di famiglia insieme al partner tedesco, una piena immersione nella lingua e nella cultura della Germania.
La seconda Fase dello scambio
Nella settimana dal 6 al 12 marzo ha avuto luogo la seconda fase dello scambio della 4 HL (Liceo Linguistico) con la “Johanna Moosdorf Schule” di Leipzig.
Dodici studenti tedeschi che studiano l’italiano come lingua straniera sono venuti a trascorrere alcuni giorni presso le famiglie dei loro partner. I nostri alunni erano stati loro ospiti a novembre 2024.
Il gruppo era accompagnato dalla docente di italiano e coordinatrice Erasmus + e dalla vicepreside della scuola tedesca. Ciò ha consentito un confronto con la dirigente e la coordinatrice Erasmus + del nostro istituto sulle attività da progettare per il futuro e uno scambio sulle pratiche didattiche e organizzative delle due scuole.
Come già a Lipsia, gli studenti hanno avuto modo di mettersi alla prova in attività di laboratorio per sperimentare e riflettere sul tema della sostenibilità: la visita di un orto gestito da una cooperativa sociale, la costruzione di oggetti con materiali riciclati, la preparazione di piatti secondo ricette tradizionali e con ingredienti del territorio. Anche la frequenza di alcune lezioni a scuola ed una caccia al tesoro alla scoperta della città di Verona sono stati elementi significativi del programma dello scambio.
Dopo una settimana trascorsa gomito a gomito è stato triste separarsi!
Mobilità a lungo termine presso la scuola danese Frederikshavn Handelsskole.
Link per Slide
Mobilità presso Schladming - Handelsschule und Handelsakademie für Skisportler des Vereins Skihandelsschule
nel mese di marzo 2025.