Un evento dedicato ai nostri amici a quattro zampe. I primi giochi cino-sportivi della storia della cinofilia italiana ed europea, Dog Olympic Games (DOG®), un evento che avrà cadenza biennale. Queste Olimpiadi sono nate nel 2010. Ma, l'edizione del 2018 è stata la prima in assoluto, nella storia cinofila, dove in un singolo evento c'erano tutte le discipline sportive praticate che hanno come protagonista il cane. Presenti alla manifestazione circa 400 cani insieme ai loro accompagnatori arrivati da 17 Paesi.
Ogni disciplina mette in risalto determinate peculiarità: velocità, forza, obbedienza, riflessi, mobilità e capacità olfattive. Ogni cane può partecipare a tutte le discipline senza alcun tipo di restrizione. La caratteristica che le accomuna tutte sta nel far emergere il piacere e il divertimento dell'animale nel collaborare con il suo conduttore, sviluppando il legame cane-uomo.
>>
Sono molteplici le specialità presenti ai Dog Olympics Games:
>>
Il cane è protagonista anche di una serie di eventi culturali e scientifici di grande interesse dove sono trattati gli argomenti più interessanti relativi alla moderna cinofilia e al benessere psico-fisico dell’animale. A molte delle discipline sportive proposte hanno preso parte anche i cani che non avevano esperienza in fatto di competizioni canine con il fine di favorire il rapporto di fiducia tra l’animale e il padrone, l’agilità del cane o semplicemente di migliorare determinati esercizi praticabili anche in un contesto quotidiano.
>>
>>
Con grande soddisfazione sulla riuscita dell’evento ha parlato la Responsabile del Settore Cinofilia di ASI, Luisella Vitali: “Per la prima volta è stato concesso l’ingresso ai nostri amici a 4 zampe in uno dei villaggi turistico-sportivi più grandi in Italia, questo è sicuramente motivo di orgoglio per tutto il movimento cinofilo, non solo di ASI. Il Villaggio Bella Italia a Lignano Sabbiadoro è stato, peraltro, scelto da ASI anche per celebrare il suo Venticinquennale.
L’evento cinofilo ha riscosso notevole successo tra i suoi partecipanti e sostenitori, inoltre l’organizzazione è stata pressoché impeccabile grazie anche al sostegno della FICSS (Federazione Italiana Cinofila Sport e Soccorso). Un successo insomma, non solo a livello sportivo, ma anche dal punto di vista istituzionale. Si sono tenute infatti numerose tavole rotonde rilevanti per tutto il settore. Il nostro obiettivo è quello dare continuità ad eventi di calibro internazionale come i Dog Olympic Games, evento ormai sotto egida ASI, che si replicherà ogni due anni.