scuola PRIMARIA

Capiservizio GIULIA (2B)

festa dell'albero 2023

a cura della Redazione

21 novembre 2023. Quanta gioia nei diversi plessi del nostro I.C. “Aldo Moro”  per la “Festa dell'albero”. Presso la scuola dell'infanzia “Piccolo Principe”, infatti, è stato dato il benvenuto a due meravigliosi alberelli con le parole della scrittrice Rita Sabatini; quindi si sono osservati due minuti di silenzio, per commemorare una giovane ragazza, piena di vita, Giulia Cecchettin, che purtroppo non è più tra noi.

Nella primaria “F.lli Bandiera” della frazione di Lughetto, invece, tutto il plesso si è riunito in cortile: le classi prima, seconda e terza si sono cimentate nel canto di brani a tema, le classi quarte hanno eseguito una drammatizzazione e cantato il brano “Lo chiederemo agli alberi” di Simone Cristicchi. Infine, la quinta ha rappresentato una scenetta sull’utilità degli alberi. Tutti si sono poi uniti in un girotondo intorno alle piante del giardino, sulle note della canzone “ La festa degli alberi”. Subito dopo ci si è raccolti in silenzio per onorare il ricordo di Giulia. I bambini sono stati davvero bravissimi.

Anche la primaria “Giacomo Leopardi”, vista la recente piantumazione di molte querce da sughero, ha presentato un programma veramente molto ricco. L'evento si è aperto alle ore 10:00, con i saluti del dirigente Fiorella Fornasiero ad alunni e insegnanti. Prima di ascoltare i bimbi, il D.S ha invitato tutti a fare, anche qui, un minuto di silenzio per Giulia. Il momento riflessivo e molto toccante si è concluso con un fragoroso battito di piedi, come omaggio all'importanza della vita. Quindi si è proceduto con i saluti delle autorità, in particolare dell'assessore alla pubblica istruzione Diego Longhin. La maestra Beatrice Zennaro, referente del plesso, ha tenuto un breve discorso sull'importanza degli alberi, mentre il prof. Francesco Zagolin ha letto una commovente pagina, tratta dal registro della maestra Antonietta, insegnante proprio presso la scuola “ Giacomo Leopardi”, nel lontano 1953, in una quarta mista di 36 alunni:

“22 novembre. Ieri, con una semplice ma significativa cerimonia, venne celebrata la festa degli alberi. Ad essa hanno partecipato gli scolari di tutte le classi con i loro insegnanti. La cerimonia si è svolta nel cortile della scuola alla presenza del Reverendo Arciprete di Campagna Lupia e le autorità del paese. Un alunno per ogni classe ha piantato un alberello. La benedizione del parroco ha chiuso la cerimonia. Precedentemente con ampie conversazioni e letture avevo preparato gli alunni a comprendere il significato e lo spirito di questa festa. Con soddisfazione mia, essi hanno poi svolto su questo argomento un buon tema nel quale hanno dimostrato di aver capito l'importanza e il valore dell'albero”.

Le classi prime hanno poi recitato una bellissima filastrocca ed eseguito la canzone “Autunno pittore”, con l'esposizione di cartelloni. Anche le classi seconde hanno declamato una filastrocca; invece le classi terze hanno mostrato quanto realizzato in modo artistico. Le quarte hanno sfilato davanti alla scuola con degli abiti realizzati per l'occasione e hanno letto un significativo dialogo assieme alla loro maestra. Al termine dell'interpretazione di alcune poesie, ad opera delle quinte, tutti insieme hanno intonato la canzone “Amico albero”, diretti dalla maestra Marzia Zago. Dopo le semplici ma sentite parole di Don Giuseppe sulla bellezza del Creato e la benedizione delle diverse piante, ci si è spostati verso l'area verde del giardino a est dell'edificio, dove si è proceduto, per piccoli gruppi, alla piantumazione di alcuni alberi da frutto. Nonostante il cielo coperto e il freddo, il calore prodotto dall'allegria e dall'affetto dei bambini ha scaldato tutti noi.