scuola PRIMARIA

Capiservizio LETIZIA e SERENA (3B)

la nostra ultima gita insieme... a venezia!

a cura di Lorenzo, Nicolò, Kevin, Andrea, Ricardo (5a Primaria F.lli Bandiera) 

Come classe quinta della scuola Fratelli Bandiera siamo stati in gita a metà maggio a Venezia. E’ stata un gita… premio per farci passare ancora una giornata insieme, ma lontano dai banchi di scuola. 

Eravamo già stati l’anno scorso a Venezia, ma questa volta abbiamo visitato il Museo Navale e l’Accademia. All’arrivo a Venezia, siamo andati a far merenda ai giardinetti vicino alla stazione, poi ci siamo diretti verso il museo Navale passando dal Ghetto. Al Museo Navale un signore gentile si è offerto di farci da guida…sapeva un sacco di cose sulle navi veneziane e conosceva benissimo la storia della marineria in Italia. Per concludere, nel pomeriggio siamo andati a vedere come si costruiscono le gondole: è stata una sorpresa conoscere come si costruiscono: sapete che ci vogliono almeno due/tre mesi per costruire una gondola? Che viene fatta con 8 tipi di legno diverso? Quercia, larice, abete, rovere, olmo, tiglio, ciliegio, ebano.  E che una volta le gondole erano colorate, poi si è deciso di unificare il colore? Quando avrete l’occasione, andateci, visitare lo Squero di San Trovaso è stata un’esperienza interessantissima.

una guida di campagna lupia

a cura di Cristina, Han, Giulia, Diego, Tommaso (5a Primaria F.lli Bandiera) 

Con le maestre, fin da gennaio, abbiamo lavorato per conoscere meglio il nostro territorio per poterlo spiegare a un possibile turista che vuole raggiungere un monumento, una chiesa, una zona del comune. Per far questo prima abbiamo visitato il territorio del comune di Campagna Lupia andando fino a Lova dove abbiamo visitato l’Idrovora, poi abbiamo visto dei video che ci mostrava il territorio al di là della strada statale Romea: è stata una sorpresa vedere che subito al di là della strada, inizia la laguna di Venezia. Poi usando internet e alcuni libri, abbiamo fatto dei disegni e trovato le informazioni più importanti delle nostre chiese e dei monumenti di Campagna Lupia. Infine, abbiamo trasportato tutto sul digitale, creando così una mappa che i turisti potrebbero utilizzare. E’ stato un bel lavoro che potete trovare a questo LINK!

L'ORTO A SCUOLA

a cura di Dion, Giosuè, Evelina, MAddalena Alice, Angela (5a Primaria F.lli Bandiera)

Quando eravamo in classe terza, abbiamo iniziato a scuola, una nuova attività: l’orto. Ci è piaciuto fin da subito, ma la terra era dura perché da tanto tempo non veniva coltivata. Così abbiamo chiesto aiuto a due nonni, allo zio di una nostra compagna e un po’ alla volta il nostro orto ha cominciato a prendere forma. In questi anni abbiamo coltivato un po’ di tutto: insalata, ravanelli, carote, piselli, patate, zucche. Il bello di fare l’orto è che poi mangi le verdure che hai coltivato e curato. Consigliamo a tutti di provare a fare l’orto, qualcuno di noi ha scoperto che qualche verdura, che pensava non gli piacesse, in realtà è buona.

Fare l’orto per qualcuna di noi è stata un’esperienza bellissima, soprattutto la parte… in cui ci si sporca. Consigliamo questa esperienza a chi piace coltivare e stare a contatto con la terra. Il bello è stato raccogliere le verdure che abbiamo coltivato e poi assaggiarle, per esempio, ravanelli, carote, piselli, patate…  In giardino alcuni nonni hanno costruito delle aiuole e un capanno dove riporre gli oggetti che servono per lavorare la terra: rastrello, vanga, badile, annaffiatoio. Spero proprio che l’anno prossimo altre classi continueranno a lavorare nel nostro orto.