challenges

Caposervizio MATTIA (3A)

geochallenge: and the winner is...!

a cura di Mattia (3A)

In questi giorni consegneremo i premi ai ragazzi che sono arrivati sul podio:


1° POSTO: Tommaso (2C)

2° POSTO: Cristian (2A)

3° POSTO: Fajer (2C)


Invece a tutti i ragazzi che non sono arrivati sul podio daremo un attestato di partecipazione.

Un ringraziamento particolare ad Emanuele, un ex alunno del nostro Istituto che frequenta le scuole superiore: grazie per la partecipazione alla Geo-Challenge! 

Complimenti a tutti per questo sesto e ultimo round della GeoChallenge! Le risposte di questo round:

MEMEchallenge: complimenti a sofia!

a cura di Alex e Jimmy (3B)

Facciamo i complimenti ancora una volta a SOFIA (1A) per aver vinto anche l'ultimo round della MemeChallenge dedicata al tema "MUSICA E CANTANTI". Bravissima! Ecco il suo meme:

premiazione del torneo di scacchi di istituto!

a cura della Redazione

Il 10 Maggio si è svolta la premiazione del torneo di scacchi d'istituto alla presenza del dirigente scolastico Fiorella Fornasiero. La Dirigente ha sottolineato l'importanza del gioco degli scacchi sia a livello relazionale che a livello cognitivo, in quanto sviluppa la capacità di problem solving e aumenta la concentrazione.

La Dirigente ha inoltre ricordato una frase di un grande scacchista, Bobby Fischer, che è stata riportata anche negli attestati consegnati agli alunni classificatisi nei primi 12 posti: "Gli scacchi sono una questione di tempismo. Non è sufficiente giocare la mossa giusta, devi anche giocarla al momento giusto. Sapersi contenere è una delle cose più difficili da imparare per il giocatore medio di scacchi."

Molto emozionati non soltanto i vincitori, che si possono vedere nelle foto con la Dirigente (da sinistra il primo premio a Michele 3A, il secondo premio a Jimmy 3C, e il terzo premio a Agata 3A), ma anche coloro che hanno ricevuto l'attestato e un premio di consolazione. Anche gli alunni che sono arrivati per ultimi hanno comunque dimostrato entusiasmo e hanno affermato di essersi divertiti e di voler di nuovo mettersi in gioco l'anno prossimo. Ci vediamo l'anno prossimo con un nuovo torneo che comincerà come sempre con la fatidica frase...."Il bianco in moto!"

premio "fondo per la scuola cacciavillani di gennaro"

a cura della Redazione

Quest' anno gli alunni delle classi 1A e 1D della Scuola Secondaria "A.M. Dogliotti"  hanno ricevuto un'opportunità fantastica: partecipare ad un'iniziativa promossa dall'Associazione Cavalieri al Merito della Repubblica italiana, la terza edizione del premio " Fondo per la scuola Cacciavillani di Gennaro", con la consegna di un bonus di 300 euro, per una ricerca legata alla storia del territorio.

Gli alunni della nostra scuola, seguiti e guidati dai loro insegnanti di lettere,  Francesco Zagolin e Anna Giorgia Carlin, hanno realizzato un lavoro certosino, per ricostruire la storia del monumento ai caduti, situato accanto alla chiesa arcipretale di Campagna Lupia, visti i suoi 100 anni (1923-2023). 

A ritirare il premio, il 20 maggio 2023, alle ore 10, nella villa comunale di Stra, in nostra rappresentanza, la maestra Luigina Maurizio, che è sempre stata un vero pilastro dell'istituto "Aldo Moro" e che ha portato i saluti assieme al nostro sindaco Alberto Natin, visto che i ragazzi e gli insegnanti erano tutti impegnati nelle Miniolimpiadi scolastiche.

Il dirigente Fiorella Fornasiero, i docenti e le classi 1A e 1D ringraziano di vero cuore tutti coloro che hanno organizzato l'evento, in particolar modo i signori Fabrizio Rovoletto e Vittorio Pampagnin, che hanno reso possibile questa bellissima esperienza.