curiosità

Caposervizio AGATA (3A)

5 cuRiosità sulla... chimica!

a cura di Agata (3A)

Buongiorno a tutti, eccoci alla settima e ultima uscita del giornalino scolastico e di conseguenza l'ultima uscita della rubrica 5 curiosità. Per quest'ultima uscita ho deciso di fare ben 10 curiosità però 5 sulla chimica e 5 su un altro argomento (vedi secondo articolo 5 curiosità di quest'uscita).


Partiamo subito con una curiosità scioccante. Come molti sapranno gli esseri umani sono composti da miliardi di atomi. La cosa sorprendente però è che gli atomi sono composti dal 99,9% di spazio vuoto. Questo perché le particelle che lo compongono (protoni, neutroni ed elettroni) occupano solo lo 0,01% di spazio. Se dovessimo quindi rimuovere tutto lo spazio vuoto dagli atomi tutte le persone del mondo potrebbero stare dentro un cucchiaio!

La seconda curiosità è conosciuta da molti ma non è comunque meno sorprendente. Il vetro è un liquido; molti potrebbero dire che non può esserlo perché non scorre e non si deforma. In realtà non è così.  Il vetro scorre eccome solo che noi non ce ne accorgiamo. Il vetro infatti per scorrere impiega moltissimo tempo. Infatti se andaste a vedere una finestra molto antica noterete subito che la parte inferiore della finestra è più spessa di quella superiore.

Il motivo di questa caratteristica è molto semplice. Il vetro si ottiene raffreddando molto velocemente un fluido incandescente. Così facendo però il vetro non fa in tempo a cristallizzarsi continuando a mantenere la sua forma liquida.

Nella terza curiosità parleremo di api e vespe. Entrambi questi insetti pungono ma la differenza della sostanza che iniettano nel nostro corpo è ben diversa. Le api usano infatti una sostanza acida mentre le vespe una sostanza basica. Le sostanze acide hanno un pH minore di sette, quelle basiche invece maggiore. Una sostanza che ha un pH di sette invece è neutra. Grazie a questa differenza se un'ape ti pungesse in uno specifico punto la cura migliore sarebbe la puntura di una vespa in quello stesso punto. 

La quarta curiosità parla del "valore" del nostro corpo. Gli elementi più comuni nel nostro corpo sono: idrogeno, calcio, carbone e molti altri. Se dovessimo però scomporre gli atomi del nostro corpo e dargli un valore in euro sarebbero ben 0,85. Ovviamente questa stima è dal punto di vista chimico perché l'insieme di ciò che siamo e che ci rende unici non è quantificabile in denaro.

La quinta ed ultima curiosità di quest'anno è davvero sorprendente. Molti fisici concordano che l'insieme di tutti gli atomi dell'universo ammonta a 10 all'ottantesima cioè un centinaio di quintilioni. Un numero enorme. Il fatto sorprendente però è che le mosse possibili negli scacchi superano questo numero. Infatti tutte le mosse giocabili negli scacchi corrispondono a circa 10 alla centoventesima. Questo numero è basato su una media di trenta mosse possibili in ogni fase con ogni partita che prevede ottanta mosse. Questo è un fatto incredibile e solo immaginare questi numeri enormi (almeno per me) è davvero impossibile.

Bene, eccoci arrivati al capolinea di questa rubrica. Grazie per aver letto (sempre che l'abbiate fatto) questa serie di curiosità.

Quindi arrivederci e buone vacanze a tutti!

la dittatura dell'algoritmo

a cura di Emanuele (ex alunno)

Cari lettori, vi siete mai chiesti quanto tempo passiamo sui social? Cosa contengono questi social? E cosa fanno? Ma soprattutto, sapete cosa sono i social?

Beh, con poche e semplici parole voglio farvi un quadro completo della situazione. Prenderò come esempio l’app di Tik Tok.

Quest’ultima è stata fondata in Cina da Alex Zhu e Luyu Yang che dopo varie modifiche subite nel tempo è diventata l’app che oggi, 3 ragazzi su 4 hanno nel proprio smartphone. Tik Tok ha attualmente 1 miliardo di utenti attivi al mese. Essa può presentare all’utente un’infinità di video/musica in maniera da attirare sempre più clienti. Infatti, lo scopo di Tik Tok è quello di non farci abbandonare la piattaforma. Mentre infatti, con YouTube riusciamo a visualizzare 4 video, con Tik Tok ne visualizziamo più di 100 nello stesso tempo. Come ci riesce? L’app possiede un algoritmo avanzato che raccoglie le informazioni presenti nei contenuti che visualizziamo maggiormente e ci presenta poi altri contenuti con le stesse informazioni. Ci mostra quindi quello che più ci attrae. Facendo questo, però, ‘l’occhio invisibile’ di Tik Tok ci studia e impara sempre qualcosa in più su di noi. Questo accade perché Tik Tok raccoglie le ‘impronte biometriche dei nostri volti’. Con esse, l’algoritmo riesce a capire l’età, il sesso, l’etnia, ma anche stati d’animo, l’emotività e altri dati sensibili. In poche parole, sa chi siamo! 

Recenti studi hanno dimostrato la pericolosità di Tik Tok. Questa infatti, fa viaggiare in rete contenuti riguardanti i disturbi col cibo, autolesionismo e addirittura suicidio. È impressionante come questa app invii contenuti di questo genere in tempi brevissimi. Quindi Tik Tok riconosce quando una persona è vulnerabile e invece di vederla come qualcosa su cui dovrebbe stare attento, la vede come un potenziale punto di dipendenza su cui fare leva per massimizzare il tempo di permanenza sulla piattaforma. Questo porta molti ragazzi a credere di avere un problema quando invece viene causato dall’applicazione stessa: ‘diventiamo quello che un algoritmo vuole che siamo’.

Cosa ci fa continuare a restare online? Il fatto che Tik Tok riesce a condividere video che provocano in noi emozioni. I ragazzi sono molto emotivi, e tutto quello che li rende felici, o tristi, oppure provoca rabbia o paura, alla fine è quello che li attrae.

Cosa fare quindi? Beh, se ci tieni alla tua vita e a quella degli altri, la prima cosa che possiamo fare è quella di disinstallare Tik Tok e qualsiasi altro social come questo. I genitori dovrebbero essere consapevoli di quello che passa nel telefono dei propri figli perché può essere molto pericoloso. Anche i ragazzi hanno però il compito di essere coscienziosi e di agire in modo da contrastare questo pericolo che nel mondo di oggi è molto diffuso. 


Ti invito quindi a guardare questo video fino alla fine perché può farti aprire gli occhi su quello che viaggia nei nostri cellulari. La dittatura dell'algoritmo - PresaDiretta 20/03/2023

5 cuRiosità... sull' estate!

a cura di Agata (3A)

Buongiorno a tutti, eccoci alla seconda serie di curiosità di quest'ultima uscita. Ho deciso di creare le 5 curiosità sull'estate perché semplicemente questa si sta avvicinando portando con sé il periodo più allegro dell'anno (almeno per noi studenti). Quindi ecco a voi queste cinque curiosità.


La prima curiosità riguarda il mare. Un vera e propria icona del periodo estivo. Ma vi siete mai chiesti perché è blu? L'acqua infatti è trasparente. Ebbene l'illusoria colorazione del mare è dovuta alla capacità dell'acqua di assorbire le onde luminose. Infatti i colori assorbiti dall'acqua si disperdono: il rosso e il giallo per primi. Così alla fine rimane solo il blu. Nei punti dove c'è più acqua (ovvero nei punti più profondi) avrete notato che l'acqua è più blu. Viceversa nei punti in cui c'è meno acqua il colore è molto più chiaro. Ecco svelato così il mistero del colore dell'acqua.

Negli ultimi anni, all'università Harvard, è stato condotto uno studio. È stato dimostrato che il caldo riduce le nostre capacità mentali. Infatti gli studenti che dormivano al fresco avevano un rendimento migliore in aritmetica. Si è quindi scoperto che le nostre capacità si riducono ad una temperatura superiore ai 23-24 gradi. Il motivo è che il nostro corpo impiega più glucosio per la termoregolazione interna. Il glucosio è anche la sostanza che nutre il nostro cervello. Quindi il nostro corpo col caldo si stanca "mentalmente" più facilmente.

È stato provato recentemente che il sole estivo ci rende di buon umore. I raggi solari in generale incrementano la produzione di serotonina che ci dà una sensazione di benessere. D'estate quindi, con i raggi del sole più intensi, abbiamo una maggiore produzione di questa sostanza. Non occorrono lunghi "bagni al sole" per ottenere questi effetti. Bisogna sempre ricordarsi infatti di esporsi al sole con le dovute protezioni.

Ritorniamo alle curiosità sul mare. Vi siete mai chiesti perché l'acqua del mare è salata? Il mare si è formato grazie alle piogge che milioni di anni fa hanno riempito le depressioni terrestri. Quindi all'inizio il mare era composto da acqua dolce. Il motivo della salinità dell'acqua è che questa ha assorbito i sali minerali presenti nella terra. 

L'ultima curiosità di oggi non c'entra direttamente con l'estate ma diciamo che c'entra, o meglio c'entrava, con le vacanze. Infatti in Spagna fino al 2011 esisteva un locale dove veniva simulato inaspettatamente un terremoto di magnitudo 7,8 nella scala di Richter.  

A tanti quest'idea è molto piaciuta. Essendo il terremoto inaspettato poteva succedere dovunque tu fossi nel locale che mangiassi o meno. Le recensioni sono generalmente positive ma questa particolarità del locale avrà spaventato molte persone.

Per oggi (e per sempre) è tutto. È stata una bella esperienza scrivere questa rubrica quindi grazie e buone vacanze a tutti.