TERRITORIO

Caposervizio MATTIA (3A)

frigobook: lettura come cibo per la mente! 

a cura della Redazione

Il frigobook della frazione di Lova utilizzato da un nostro alunno

Si chiama “FrigoBook” e da qualche settimana è diventato una piccola biblioteca colorata a disposizione di tutti: ne sono stati disposti in vari punti nel territorio del comune di Campagna Lupia. Un vecchio frigorifero privato di alcune sue parti, è stato pulito e trasformato in una biblioteca: grazie al suo sportello è un contenitore perfetto per i libri, che restano al sicuro dalle intemperie. La mini biblioteca rimane sempre aperta per prendere in prestito o lasciare libri a piacimento. 

Questo vecchio frigo fa parte di un progetto che il Gruppo Genitori di Campagna Lupia ha proposto all’Amministrazione per favorire la lettura come cibo per la mente.

VENEZIA COMICS 2023

a cura di Giulia e Agata (3A)

Inizierà a breve il Venezia Comics 2023, un festival tutto dedicato al fumetto e alla cultura pop!

Quest'anno si terrà a Forte Marghera, Mestre, dal 6 al 7 maggio e in questi giorni si potranno fare un sacco di attività, nelle aree gratuite o a pagamento, con il costo di un biglietto di 5€. 

Ecco tutto ciò che si farà nelle varie aree durante i due giorni:

-Area fumetti e area giochi: si potrà assistere al "RIFF: premio talenti emergenti fumetto 2021", la ruota dell'anno, "la linea che rompe le regole" e il cosplay photoset. 

-Area workshop: ci sarà il laboratorio "Kintsugi", "GDR manga", laboratorio "costruzione Koinobori",  workshop manga 1 "disegna il tuo chibi", workshop manga 2 "laboratorio EMA", workshop manga 3: "laboratorio "Teruterubozu", laboratorio "teatro giapponese" e laboratorio origami.

-Area palco: ci sarà "dinosauri a fumetti show", "esibizione K-POP", "random dance K-POP" e poi anche lo spettacolo musicale della band cartoonx e il dj set di Arjuna Cosmo Dj.

-Area ludosportiva: con lo scontro di spada cortese.


Per quanto riguarda i cosplay è stato indetto il "Cosplay Contest", domenica 7 alle ore 16:00, in collaborazione con l'associazione Tanagura, nell'area palco. Il contest sarà suddiviso in 3 parti, dove i cosplayer sfoggiando ciò che sono i loro costumi, e, in palio, c'è un montepremi offerto da Feltrinelli e buoni Amazon.

La mostra "La linea che rompe le regole" sarà visitabile in entrambi i giorni, dalle 10:00 alle 19:00 e verrà accolta nel Museo del '900 -M9 in occasione de "spazio M9 – L'universo tra scienza, fumetto e gioco"; La mostra è dedicata al fumettista internazionale e autore della casa editrice giapponese Kodonsha, Massimo Dall'Oglio.

e tu conosci la laguna sud di venezia?

a cura di Letizia (3B)

Come capirete tra poco, ho avuto l'onore e il privilegio di intervistare Ermenegildo Capuzzo, uno dei fondatori di Atn Laguna Sud, un’agenzia turistica di navigazione. Perchè? Perché è mio nonno!


Di cosa stiamo parlando?

Nel territorio del Comune di Campagna Lupia è presente ATN Laguna Sud, un’agenzia di promozione turistica della società “Valle Cornio Spa” dei F.lli Capuzzo di Lova di Campagna Lupia. Un’agenzia creata da chi ama profondamente la laguna e la rispetta, vissuta attraverso racconti tramandati da generazioni.


Dove si trova ATN Laguna Sud?

Si trova nel cuore dell’area valliva della Laguna Sud, tra Venezia e Chioggia. La sede infatti è situata a Valle  Cornio.


Da dove partono gli itinerari e cosa si può vedere?

Gli itinerari di ATN iniziano dal canale del Cornio (un antico ramo del fiume Brenta). L’escursione si svolge a  bordo di un tipico motoscafo veneziano, durante la navigazione si effettuano delle soste autorizzate nelle valli da pesca della Laguna Sud per visitare e osservare strutture ed edifici per l’attività della pesca, e il caratteristico casone di caccia di Valle Zappa con il suo stile nordico, in particolare quello olandese. Si possono vedere vari tipi di uccelli tra cui l’airone cenerino, il cavaliere d’Italia,  la volpoca, l’ibis nero e i fenicotteri. Ma non solo questo,  durante l’anno si organizzano anche eventi imperdibili, come le serate, intrattenute da attori ed attrici teatrali, su racconti e leggende della laguna, sulla palafitta “La Pettegola” sempre di proprietà di Atn Laguna Sud. 


Chi può visitare le valli?

La Valle Zappa, in particolare, si può visitare attraverso l’agenzia di viaggi ATN Laguna Sud, la quale è autorizzata, oppure su invito dei proprietari.


Se a qualcuno di voi volesse trascorrere una giornata diversa dal solito, immerso nella natura, questo è il luogo che fa al caso vostro. Nel caso vorreste saperne di più, potete visitare il sito: ATN Laguna SUD .