curiosità

Caposervizio AGATA (3A)

5 cuRiosità su... IL CORPO UMANO!

a cura di Agata (3A)

Buongiorno, per la penultima uscita del giornalino scolastico ho deciso di scrivere 5 curiosità sul corpo umano, un argomento che trovo interessante quanto stupefacente e per molti versi misterioso. 

La prima curiosità riguarda una condizione rarissima che si è verificata solo su 10 donne nella storia della medicina. Si tratta della superfetazione. È una condizione che si verifica quando una donna incinta non smette di ovulare, ovvero rilasciare ovuli, che potrebbero quindi essere fecondati. Il secondo embrione, cioè un ovulo fecondato, potrebbe anche non riuscire a diventare un feto. Potrebbe quindi non svilupparsi il che rende questo fenomeno ancora più raro. Se si verificano queste condizioni la donna avrà un parto gemellare anche se i due bambini non saranno gemelli poiché la fecondazione è avvenuta in due periodi differenti. 

La seconda curiosità ci parla di come alcune persone sono nate con gli occhi azzurri. Infatti fino a 10000 anni fa tutti gli esseri umani avevano gli occhi marroni. Ma da qualche parte nel Mar Nero qualcuno nacque con gli occhi azzurri grazie a una mutazione genetica. Questo vuol dire che tutte le persone con gli occhi azzurri hanno un antenato in comune. Ciò è stato dimostrato in una ricerca all'università di Copenaghen nel 2008. 

Esiste una sindrome piuttosto rara chiamata sindrome di Raperonzolo. È una rara condizione medica nella quale una persona mangiando capelli crea poi una massa nello stomaco che si estende, alcune volte, fino all'intestino tenue. Questa massa è chiamata tricobezoario. La suddetta sindrome risulta fatale solo per il 4%. 

Come quarta curiosità parlerò della tetracromia. Alcuni animali sono tetracromadi. Negli esseri umani questa condizione non è possibile per tutti. Di norma gli esseri umani sono tricromadi. Per rendere possibile la tetracromia nell'occhio devono essere presenti ben 4 classi di cellule fotorecettrici. Queste persone sono in grado di vedere 100 milioni di sfumature in più di una persona normale. 

Come ultima curiosità ho scelto di scrivere di una sindrome molto particolare: si tratta della sindrome di Couvade. Questa è una condizione nella quale gli uomini che ne sono affetti provano gli stessi sintomi di una donna incinta. Tra i quali ci sono: aumento di peso, livelli di ormoni alterati, nausea mattutina e disturbi del sonno. Nei casi più estremi addirittura dolori da travaglio e depressione post-partum. Per alcuni medici non è una sindrome ma un problema psicologico come per esempio le gravidanze isteriche. Per altri ciò è dovuto da squilibri ormonali. 

Quindi per oggi le curiosità sono finite grazie per l'attenzione e arrivederci alla prossima uscita.

le danze latino-americane che preferisco!

a cura di Giorgia (3A)

Le danze latino-americane sono delle danze di coppia e di gruppo che fanno parte dei “Balli latini” nelle competizioni internazionali. I balli latino-americani che sono ufficialmente conosciuti sono cinque: Samba, Cha cha cha, Rumba, Paso Doble e jive. Io ne spiegherò solo tre, quelli che mi sono piaciuti di più: Rumba, Cha cha cha e Paso doble.

Dato che i passi, movimenti differiscono da continente a continente e da una nazione all'altra, sono state inventate specifiche codificazioni a cui hanno aderito quasi 100 paesi - Italia compresa (FIDS) - alla WDSF World Dance Sport Federation) che stabilisce regole e programmi che valgono per tutti. Nonostante l'origine oltreoceano, attraverso l'insegnamento, sono state assimilate molto bene della cultura europea.


RUMBA

Il termine Rumba identifica un genere musicale e coreico. Nella lingua spagnola il verbo "rumbear” definisce un particolare modo di ballare, basato sui movimenti di fianchi e bacino. La sua origine risale agli inizi del 1900 a Cuba, dopo l'abolizione della schiavitù avvenuta nel febbraio del 1878. Grandi masse di neri lasciarono i campi e si trasferirono nelle periferie. Per questa gente povera ma libera, la musica e la danza divennero un modo di essere e di vivere. Gli ex-schiavi non possedevano strumenti musicali e per riprodurre i suoni utilizzavano: 

CHA CHA CHA

La figura caratteristica di questo ballo è lo chassé che consiste in una serie di tre passi. Il principiante deve avvicinarsi al “Cha cha cha” iniziando proprio dal chassè. Lo deve eseguire tante volte fino ad assimilare lo stile adatto. quando l'esecuzione del chesse diventa disinvolta è facile inserire lo stesso nelle varie figure base. Esistono quattro differenti ipotesi sul significato letterale dell'espressione “cha cha cha”:

PASO DOBLE 

Non è facile ballare il “Paso doble” se non si entra nello spirito giusto. La coppia deve essere motivata ad esprimere energia. In questo tipo di danza sono coinvolte tutte le parti del corpo: gambe, mani, viso e sguardo. Il cavaliere deve mostrare il carattere forza fisica. Il corpo della dama, invece, deve essere scattante: docile e nervoso. E’ una danza spagnola nata nei primi anni del 1900 nell'ambiente culturale e sociale delle arene. Inizialmente si trattava di una particolare base musicale che accompagnava la sfilata delle squadriglie negli spettacoli di corrida. La musica è potente, molto ritmata e coinvolgente. Nel corso degli anni il “Paso doble” ha assimilato diverse figure appartenenti al “flamenco” e nel 1954 fu inserito nelle discipline di danza latino-americane. 

Le danze latino americane sono delle danze di coppia e di gruppo, che secondo me, dovrebbero essere “promosse” e famose come ad esempio la danza classica. 


GLOSSARIO: