ATTUALITà

Capiservizio FRANCESCO (3C) ed ELIA (3B)

commemoriamo il 25 aprile

a cura della Redazione

Il giorno 22 aprile 2023 le classi della scuola secondaria " A.M. Dogliotti" si sono recate nel centro di Campagna Lupia per la commemorazione del 25 Aprile. Punto di partenza: la piazza Matteotti, dove le autorità e la banda del paese hanno incontrato i ragazzi, per il primo gesto importantissimo: l'alzabandiera, accompagnato dall' inno nazionale. Successivamente ci si è spostati al monumento dei caduti accanto alla chiesa arcipretale, dove, dopo un breve ma intenso discorso tenuto dalla sindaca dei ragazzi, Beatricie Ripa Lea, e alcune parole toccanti del sindaco Natin, gli alunni della 1A e della 1D hanno letto tutti i nomi di caduti, partigiani e dispersi, presenti sulle lapidi marmoree.

Quindi il parroco, don Giuseppe Masiero, ha impartito la benedizione e poi il corteo, preceduto dalla banda, si è recato al monumento dei partigiani vicino al Centro civico, per ascoltare le parole di Guido Moressa, referente dell' ANPI locale. La commemorazione è continuata, poi, davanti alla Casa comunale, dove la 3A e alcuni alunni di altre classi, gestiti dagli insegnanti, hanno raccontato la commovente storia della " Strage di Marzabotto" (a cui è intitolata una nostra via della frazione di Lughetto), un eccidio nazi-fascista consumato tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944, nel territorio dei comuni di Marzabotto, Monzuno, Morandi e Grizzana,  alle pendici di Monte Sole in provincia di Bologna.

La mattinata si è chiusa con le note delle canzoni partigiane, l'inno nazionale e uno scrosciante applauso. 

vandali in azione in un luogo a me caro

a cura di Beatricie (3A)

Qualche giorno fa sono passata davanti l’UCI Cinema che si trova a Marghera. Da fuori non sembra abbandonato, ma se ci si avvicina si può vedere tutta l’opera compiuta dai vandali: possono sembrare solo qualche finestra spaccata e due graffiti, ma dentro è proprio distrutto, e abbandonato.

Incuriosita ho letto un articolo: diceva che questo cinema era fallito diverse volte, l’ultima catena che aveva cercato di farlo stare in piedi non ce l’aveva fatta per i costi troppo ampi.

Il punto è che con il fallimento e l’abbandono del cinema, dei ragazzi tra 10 e 12 anni hanno iniziato a trovarsi lì e distruggere tutto. Hanno paccato finestre, schermi, sale, sedili, dalla prima cosa all'ultima addirittura sono passati tra i condotti di aerazione. 

Ho rabbrividito a leggere l’articolo: che motivazione avevano di farlo? Quale divertimento avevano? Sono ragazzini più piccoli di me e io mi diverto andando in giro con i miei amici. Non capisco perché c'è del divertimento nel distruggere anche solo una proprietà.  

Mi ricordo che quando sono passata vicino all’UCI Cinema mi è salito un sentimento mai provato prima: sarà stata malinconia? Non lo so, ma era molto triste dato che è brutto vedere un posto dove ho dei ricordi speciali e belli ridotto in quelle condizioni pietose, ridotto all'osso con rabbia e cattiveria. Non capirò mai gente così, da dove troveranno il coraggio di fare cose di questo genere non lo saprò mai.