TERRITORIO

ecco il nostro angolo del gusto!

a cura di Vittoria (3D) e Gioia (3C)

Tutti conosciamo il negozio “L’Angolo del Gusto”, qui a Campagna Lupia. Molti degli studenti della nostra scuola sono dei veri e propri clienti di fiducia di questo posto, così abbiamo pensato: perché no? E ci siamo subito precipitate da Ketty, la proprietaria, per farle qualche domanda e scoprire qualcosa di più su questo luogo, tanto conosciuta e amata!


Ciao Ketty! Siamo venute per il giornalino scolastico della scuola "A.M. Dogliotti" e vorremmo farti qualche domanda per un’intervista, visto che hai sempre più clienti del nostro istituto.

- Certo! Ditemi pure.

Quando avete aperto il negozio qui a campagna Lupia? Quali sono stati i motivi che vi hanno spinto a farlo?

- Io ho aperto il negozio 6 anni fa, esattamente il 20 febbraio del 2016 e… l’ho aperto perché mio marito era rimasto senza lavoro. Allora abbiamo deciso di trovare qualcosa che fosse nostro, quindi siamo venuti qua a Campagna Lupia.

È una scelta casuale proprio Campagna Lupia?

- No, ehm… in verità eravamo andati a vedere anche altri negozi : noi abitiamo a Malcontenta, quindi per noi Campagna Lupia è un po’ distante da casa. Eravamo andati a Mestre a vedere qualche negozio, ma non ci piaceva la zona e volevamo comunque un negozietto di paese.

Quindi ogni mattina dovete fare tutta quella strada?

- Eh sì, ogni mattina faccio 15 km per venire qua, 15 per tornare a casa, 15 per tornare qua e altri 15 per andare a casa di nuovo.

Ah! Un bel viaggetto! Passiamo alla prossima: avete sempre avuto così tanta clientela?

- Beh, all’inizio è stato un po’ difficile perché essendo “stranieri”, non abitando qui a Campagna Lupia, la gente ti deve un attimo conoscere e tutto il resto. Però poi… sì, sono venute molte persone e quindi ho creato un rapporti anche di confidenza con molti.

Possiamo confermare! Ora avete un negozio famoso qui! Siete una meta amata da tutti gli studenti della nostra scuola: qual è il vostro segreto per essere così amati da tanta clientela?

- Allora, io non lo so! Dovrei chiedere ai miei clienti più piccoli! Però io sto bene con i bambini, con i ragazzi e comunque con la gente in generale, quindi credo che anche i ragazzi stiano bene con me e che mi trovino abbastanza simpatica, insomma… non noiosa!

Questo di sicuro! Stai simpatica a tutti noi! Hai sempre voluto intraprendere questa carriera?

- Io sono laureata in biologia, quindi non c’entra niente con quello che faccio nel mio lavoro. Poi però ho avuto dei figli, ho due figli, e ho lavorato per un’agenzia che faceva un osservatorio di gare d’appalto. Quindi ho fatto cinquantamila lavori, però sempre da casa, perché volevo prendermi cura dei miei figli finché fossero stati abbastanza grandi. Adesso che sono grandi e autosufficienti ho deciso di prendere qualcosa che mi portasse via da casa per più tempo.

Quali sono la soddisfazione e la difficoltà più grandi di questo lavoro?

- La difficoltà più grande è di sicuro la strada, perché io mi devo alzare alle 5:45 per essere qua alle 6:45, quindi non è semplice. Però le soddisfazioni ripagano il viaggio, perché qui con la mia clientela sto bene, con le persone di Campagna Lupia.

Qual è il genere di prodotto che vendi di più?

- Gli affettati, in generale. Prosciutto crudo, cotto, mortadella… in generale gli affettati, sì.

Con la situazione Covid, hai avuto un calo o un aumento di clienti?

- C’è stato un aumento nel primo periodo, perché mi chiedevano molte consegne a domicilio che poi ho fatto. Poi la situazione si è stabilizzata e ho continuato ad avere la mia clientela. Ultimamente è un po’ aumentata, però, ripensandoci!

E per il futuro? Hai in progetto qualche novità?

- Mi piace sempre proporre delle cose nuove, quindi a volte cambio tipo di prodotto; per esempio un tipo di formaggio nuovo che viene da un posto particolare, oppure una cosa che viene da una regione poco conosciuta. Quindi ogni settimana ho qualcosa di nuovo: o la porchetta romana, o le schiacciate sarde… Insomma, tutte cose un po’ particolari. Ogni tanto cerco di aumentare qualche prodotto. Nell’immediato non credo di avere spazio per altro, ma solo per adesso!

Grazie mille Ketty, ti ringraziamo tanto e ti mandiamo un saluto da tutti gli studenti!

- Ciao ragazzi e buona fortuna per la scuola!