SPORT

australian open 2022, novak djokovic

a cura di Pietro (3B)

Novak Djokovic è un tennista professionista serbo,che come gli altri esperti si è iscritto al torneo Australian Open 2022, dove però lui quest’anno è stato espulso e cacciato dal Paese ospitante, l’ Australia.

Sono successi questi intrighi perchè lui è un convinto NO VAX, ma una delle regole di quest'anno al torneo era l’obbligo di vaccino. Fino a qui tutto normale, ma il vero e proprio scandalo è stato quando gli organizzatori della competizione volevano farlo giocare lo stesso anche andando contro le regole da loro scritte.

Per fortuna questo non è successo e Djokovic non ha partecipato al torneo. Oltretutto la nazione dell'Australia ha deciso di espellerlo e non riceverà il visto per il Paese per tre anni.

Non si poteva lasciare un posto vuoto nel torneo allora è stato ammesso un nostro atleta italiano Salvatore Caruso che darà il suo meglio in questo importantissimo torneo con regole stabilite e non violate.

c'hai mai giocato? lacrosse

a cura di Filippo (3B)

Cari lettori, bentornati in questa mia rubrica in cui parliamo di sport sconosciuti, o di cui non si sa un granché.

Lo sport che ho scelto per questa uscita è il Lacrosse. Questo sport di origine nord americana, se analizzato banalmente, sembra la fusione di più sport, come ad esempio hockey su prato e rugby. Questo gioco sembra provenga da un antico gioco degli Indiani amerindi del XV secolo, chiamato Baggataway.

Il Lacrosse è lo sport estivo nazionale canadese, ma si gioca molto anche negli Stati Uniti, in Inghilterra, in Australia, in Giappone e in molti altri Paesi europei, asiatici e sudamericani.

Nel gioco si affrontano due squadre di dieci giocatori (dodici giocatrici per il femminile) in un campo all’aperto di 100 metri. Le squadre sono composte da un portiere, tre difensori, tre mediani e tre attaccanti e l’obiettivo consiste nel segnare con una stecca di legno o di metallo leggero (alluminio, titanio) con piccole reti a un’estremità triangolare, tirando la palla, fatta di gomma, nella porta avversaria. I minuti di gioco sono 80, suddivisi in quattro quarti da 20 minuti ciascuno. In questo sport sono ammessi contatti tra giocatori solo se il giocatore avversario ha la palla o se si trova a circa due metri o meno da lui.

In Italia l’organo riconosciuto dalle Federazioni Internazionali ed europee è la Federazione Italiana Gioco Lacrosse.

L’ultima squadra ad aver vinto la Coppa del Mondo di Lacrosse nel 2010 è stata quella degli Stati Uniti. Lo sport del Lacrosse non è ancora sport Olimpico.

Curiosità: In Italia questo sport è molto conosciuto tra i giovani per alcune famose serie tv in cui è presente.