CULTURA

"l'attacco dei giganti" (manga)

a cura di Mattia (3C)

Buongiorno ragazzi e ragazze, in questo articolo vorrei fare una breve recensione del manga "L’attacco dei giganti".

Negli ultimi mesi si è conclusa la serie di manga dell’Attacco dei giganti. Questo manga è di genere dark fantasy, fantascienza apocalittica, dramma e azione. La serie di manga è composta da 34 manga, mentre la versione anime è formata da 4 stagioni.

La trama parla principalmente di tre ragazzi che vivono in una città circondata da alte mura: queste li proteggono dagli altissimi giganti che mangiano esseri umani. Ad un certo punto un gigante anormale apre una breccia nelle mura e da quel momento niente sarà più come prima.

Io qualche mese fa ho letto questa serie dopo aver inoltre visto l’anime e mi è piaciuta veramente moltissimo. Consiglio veramente a chiunque questo manga perché ha dei bei personaggi caratterizzati divinamente ed una storia che prende e incuriosisce. Insomma questo manga/anime per me è veramente unico!

big ben: l'orologio di londra

a cura di Giada ed Elisa (3A)

Si tratta sicuramente di uno dei monumenti più noti al mondo. Il Big Ben è un simbolo dell’intera Gran Bretagna ed è molto amato dai locali. Ma magari ci sono cose del Big Ben di Londra che si conoscono di meno: ecco quindi alcune curiosità su questa icona inglese.

Precedentemente conosciuta come la Torre dell'Orologio, la struttura è stata ribattezzata Elizabeth Tower nel 2012. È solo la campana all'interno che viene chiamata Big Ben. Oltre alla campana più grande, ce ne sono altre quattro più piccole che suonano ogni quarto d’ora.

La torre è alta 96 m, e per vedere la campana sarà necessario scalare 334 gradini. Finiti i lavori di ristrutturazione, sarà installato un ascensore all’interno della torre.

Il Big Ben suonò per la prima volta l’11 luglio 1859, da allora non ha mai smesso, tranne in alcuni periodi per riparazione.

E ora in lingua inglese:

It’s certainly one of the best known monuments in the world. Big Ben is a symbol of the whole of Britain and is much loved by locals. But maybe there are things about London's Big Ben that are less known: so here are some curiosities about this English icon.

Before known as the Clock Tower, the structure was renamed Elizabeth Tower in 2012. It’s only the bell inside that is called Big Ben. In addition to the largest bell, there are four smaller ones that ring every quarter of an hour.

The tower is 96 m high, and to see the bell it will be necessary to climb 334 steps. At the end of renovations, an elevator will be installed.

Big Ben played for the first time on 11th July 1859, and has never stopped since this date, except a few times for repair.

"nodi AL PETTINE"

a cura di Giada (3A)

Caro lettore, oggi voglio raccontarti della mia esperienza leggendo il libro “Nodi al Pettine” di Marie-Aude Murail.

La storia parla di questo ragazzo che si chiama Louis, non gli piace molto studiare ma per la scuola bisognava fare uno stage. Lui non aveva idea di cosa fare, sua nonna però gli consigliò di andare in un salone per parrucchieri, Maïté Coiffure. Lì si innamorerà di questo lavoro e diventerà molto bravo nel taglio dei capelli. Come già capirete, non potrà mai andare tutto così bene infatti suo padre (il più bravo chirurgo di tutta la città) proverà a farlo studiare e fargli fare scuole di alto calibro e non una scuola per parrucchieri.

Ora passiamo a quello che penso io, come sempre vi ricordo che il parere di una ragazza e non di uno scrittore. Secondo me la storia è molto bella, è scritta molto bene e parla di un ragazzo che ha più o meno la nostra età! Come dicevo prima la storia mi è piaciuta soprattutto perchè da un grande insegnamento cioè “insegui i tuoi sogni”, non li mollare!!!

Come sempre spero che questo articolo vi sia piaciuto. Al prossimo numero!