La storia
L'edificio è iniziato nel 1925 e completato nel 1928, ha un valore storico architettonico e costituisce un elemento identitario della storia di Rimini.
Non è una delle tante colonie costruite sulla riviera adriatica, dalle aziende, dalle associazioni e dalle province del nord per ospitare i figli dei propri dipendenti o permettere la vacanza al mare ai bambini della loro città. La colonia Maria di Savoia è stata voluta e costruita dal Patronato Scolastico di Rimini per l'assistenza ai bambini indigenti del territorio. Saranno poi le vicende storiche e le necessità della Rimini distrutta dai bombardamenti a dettarne la destinazione d'uso ospedale militare alla fine della seconda guerra mondiale poi sede per le scuole elementari serali e medie, fino all'attuale destinazione di sede dell'Istituto Alberghiero della città.
La spiaggia di pertinenza che si estende sul fronte lato mare per circa un secolo ha ospitato forme diverse balneazioni dalle attività dei bambini della colonia allo sviluppo del turismo di massa degli anni sessanta e per il futuro sarà inserita nel progetto del Parco del Mare.
I dati della scuola - risultati a distanza - fonte Eduscopio
Indagine del 2023 - Fonte www.eduscopio.it
Dopo il Diploma di Stato si possono proseguire gli studi verso:
tutti i corsi universitari
gli Istituti Tecnici Superiori
l'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore
Tutta la nostra attività pone l'alunno al centro di ogni scelta organizzativa e didattico-educativa, i nostri valori sono l'Accoglienza, l'Inclusione e la Valorizzazione. Un tutor segue ogni studente dal primo anno all'ultimo anno.
Il Progetto Formativo Individuale e il tutor, che segue ogni studente per tutto il percorso scolastico, hanno l'obiettivo di personalizzare la crescita di ognuno, sviluppare i talenti e coltivare le passioni per favorire il successo formativo e la realizzazione di se stessi.
I nostri alunni al termine del percorso acquisiscono una preparazione adeguata che permette loro di entrare nel mondo del lavoro o di proseguire gli studi accedendo all'università.
I nostri laboratori professionali, attrezzati, sicuri e con docenti altamente qualificati, creano un vero e proprio ambiente lavorativo che permette agli studenti di avere la necessaria preparazione per entrare nel mondo del lavoro.
Le aule sono attrezzate per la didattica digitale con LIM e schermi digitali touch screen.
Al primo anno viene conseguito il certificato del corso sulla sicurezza necessario per poter fare stage e tirocini in qualunque ambiente lavorativo. Al terzo anno è possibile conseguire il titolo di qualifica professionale valido su tutto il territorio regionale, nazionale ed europeo.
La nostra è una scuola che promuove benessere e salute, attraverso l'attività laboratoriale e attraverso progetti che sono ormai entrati nella nostra offerta formativa come la peer education per promuovere stili sani di vita tra i giovanissimi.
La scuola collabora con le imprese turistiche e ristorative del territorio per attività di stage e tirocini previsti anche con il PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento), accompagniamo gli studenti ad eventi fieristici, concorsi nazionali e internazionali; attiviamo tirocini estivi retribuiti già dalla classe seconda .
Si studiano 2 lingue straniere per tutta la durata del percorso di studi con inglese comune e una seconda lingua tra francese e spagnolo. E' possibile dal triennio seguire percorsi per l'acquisizione della lingua russa.
Nella città di Rimini in cui il turismo è una vocazione questa è la scelta giusta!