Studenti‎ > ‎

Orientamento in uscita

https://www.istruzione.it/orientamento/

Open Day Politecnico di Milano

pubblicato 19 feb 2020, 00:45 da Daniela Dabergami

Si allega la comunicazione relativa all'oggetto.

Open Day Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano

pubblicato 6 feb 2020, 03:20 da Daniela Dabergami

Si riporta il comunicato relativo all'oggetto; in allegato la locandina dell'evento.


L’Open Day nel Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano si svolgerà

Venerdì 6 marzo 2020

Nella pagina www.polo-piacenza.polimi.it/eventi/dettaglio-dellevento/article/167/open-day-734  abbiamo pubblicato il programma della giornata ed il link alla form con cui gli studenti potranno segnalarci la loro presenza all’evento (termine ultimo per le iscrizioni: mercoledì 4 marzo).

 

Il programma della giornata prevede presentazioni dei corsi di laurea, attività di laboratorio, testimonianze e momenti approfondimento; l’evento è rivolto agli studenti degli ultimi anni di scuola superiore interessati ai corsi di laurea in Ingegneria Meccanica e Progettazione dell’Architettura.

 

L’obiettivo è quello di favorire un contatto preliminare fra gli studenti ed il mondo universitario e fornire tutte le informazioni necessarie per l’orientamento alla scelta del futuro corso di laurea, anche attraverso un confronto diretto con i docenti e gli studenti universitari che collaborano alle attività di orientamento in ingresso.

 

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione per giustificare l’assenza scolastica.

Università di Parma - Incontro con le famiglie del 14 febbraio 2020

pubblicato 31 gen 2020, 08:25 da Daniela Dabergami

Si riporta il comunicato relativo all'oggetto; in allegato la locandina dell'evento.


Il giorno 14 febbraio, alle ore 17.30,  l’Università di Parma organizzerà un incontro con le famiglie degli studenti delle ultime classi delle scuole superiori.

 

L’Incontro avrà il titolo “ LA SCELTA UNIVERSITARIA” .

Invito ad Alma Orienta - Giornate dell'Orientamento 26 e 27 febbraio 2020

pubblicato 31 gen 2020, 08:12 da Daniela Dabergami

Si riporta il comunicato relativo all'oggetto:

Anche quest’anno l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna è lieta di invitare le studentesse e gli studenti che frequentano il quarto e quinto anno degli istituti superiori alla manifestazione Alma Orienta – Giornate dell’Orientamento che si terrà nei giorni 26 e 27 febbraio 2020 presso la Fiera di Bologna dalle ore 8:30 alle ore 15:30.

La partecipazione offre la possibilità di acquisire informazioni approfondite sulle opportunità formative dell’Ateneo, sulle modalità di accesso ai corsi di studio e sui servizi offerti alle future matricole.

L’accesso alla manifestazione è gratuito ma è obbligatoria l’iscrizione online e individuale. Le studentesse e gli studenti potranno effettuare l’iscrizione dall’app dell’orientamento myalmaorienta  (scaricabile gratuitamente su Google Play o Apple Store) ottenendo un QRCode che consentirà l’accesso diretto alla manifestazione. All’ingresso, sarà sufficiente mostrare il QRcode direttamente dal proprio telefono cellulare. Ulteriori informazioni sono disponibili dal sito https://eventi.unibo.it/giornateorientamento

Attività di orientamento Università di Parma

pubblicato 30 gen 2020, 03:20 da Daniela Dabergami

Si allega comunicato relativo all'oggetto

SALONE DELL'ORIENTAMENTO E DEL LAVORO DI BOLOGNA - 19 MARZO 2020

pubblicato 19 gen 2020, 07:33 da Daniela Dabergami

Si riporta la comunicazione relativa all'oggetto:

Per la prima volta il Salone dello Studente Campus Orienta (la cui prima edizione, a Milano, risale al 1990) approda nella città di Bologna, il prossimo 19 Marzo 2020.

 

Organizzato da Campus Orienta, società del Gruppo Class Editori, Il Salone dello Studente è la principale manifestazione in Italia dedicata all'orientamento post diploma e mette in contatto il mondo della scuola con università, ricerca e lavoro, fornendo ai ragazzi un panorama completo delle possibilità di studio e formazione. Con un calendario di manifestazioni che copre tutto l'anno scolastico e l'intera penisola, il Salone rappresenta per i giovani in uscita dalla scuola superiore, i loro docenti e le loro famiglie un'occasione fondamentale per acquisire informazioni e strumenti necessari a compiere scelte consapevoli.

 

La formula scelta per il Salone dell'Emilia Romagna, che verrà realizzato insieme ai Consulenti del Lavoro, vuole ospitare Studenti, Diplomandi, Diplomati, Universitari,  operatori del settore, Docenti e Dirigenti scolastici per approfondire tutte le tematiche legate all'Orientamento,  all'ingresso nel mondo del lavoro e ai cambiamenti socio economici con un obiettivo unico:

contribuire a facilitare il dialogo fra Istruzione e Lavoro. 

OPEN DAY DIPARTIMENTO di ARCHITETTURA Università di Ferrara

pubblicato 23 nov 2019, 05:36 da Daniela Dabergami

In allegato la locandina relativa all' Open Day  del Dipartimento di Architettura e Design dell'Università degli Studi di Ferrara
che si svolgerà in data 10-11 Dicembre 2019 e il link  http://www.unife.it/architettura/lm.architettura/iscriversi/open-day  utile per le modalità di iscrizione.

Open day Università Cattolica

pubblicato 23 nov 2019, 05:31 da Daniela Dabergami

Si riporta la comunicazione relativa all'oggetto:


I prossimi Open day dell'Università Cattolica:

 


Queste giornate di orientamento permettono ai ragazzi di assistere alle presentazioni dei corsi di laurea triennale e a ciclo unico e di confrontarsi con gli studenti universitari, ma anche di ottenere tutte le informazioni sulle opportunità e i servizi offerti dall’Ateneo, i dettagli riguardo alle tasse, ai contributi universitari, alle agevolazioni economiche e alle borse di studio.

Visita ai laboratori di architettura - Politecnico di Milano Polo Territoriale di Piacenza

pubblicato 5 nov 2019, 22:18 da Daniela Dabergami   [ aggiornato in data 23 nov 2019, 05:23 ]

Si riporta la comunicazione relativa all'oggetto:


Venerdì 29 Novembre 2019 dalle 9.30 alle 12.30

Campus Arata – Via Scalabrini, 113

 

il Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano organizzerà una visita al Laboratorio di Modellistica e al Laboratorio Fab Lab, spazi dedicati alla realizzazione di modelli architettonici ed elementi costruttivi con l'uso di attrezzature professionali.

 

Il Laboratorio di Modellistica è pensato come uno spazio di lavoro per gli studenti, una "officina” progettuale ed operativa all'interno della quale lo studente ha l'opportunità non solo di sperimentare le più innovate tecniche di costruzione di plastici, maquettes e modelli, ma anche di arricchire il proprio percorso di formazione attraverso un'applicazione diretta ed orientata: dalla lettura delle piante, al progetto del modello, alla scala dei materiali, ai metodi di lavorazione, sino alla definizione del grado di dettaglio.

 

Il Laboratorio Fab Lab è uno spazio di condivisione, formazione e realizzazione di modelli tridimensionali mediante un processo di produzione additiva. Il Fab Lab è pensato come uno spazio di sperimentazione innovativa attraverso l'utilizzo della Stampante 3D. Lo studente ha la possibilità di produrre prototipi di elementi della costruzione di una manufatto architettonico secondo il metodo dell'additive manufacturing. Il Fab Lab è in connessione diretta con l'Urban Hub del Comune di Piacenza e con tutte le altre Fab Lab in rete.

 

La visita del 29 novembre è rivolta agli studenti dell’ultimo anno di scuola superiore interessati ad iscriversi al corso di laurea in Progettazione dell’Architettura presso la Sede di Piacenza del Politecnico di Milano. L’obiettivo è quello di mostrare agli studenti questi nuovi laboratori come importante strumento di supporto alla didattica del corso di laurea.

 

Programma:

 

  • 9.30 – 10.00: ritrovo presso il Campus di Via Scalabrini 113 a Piacenza ed accoglienza
  • 10.00 – 11.15: Laboratorio Fab Lab: esperimento di produzione di un oggetto mediante processo di produzione additiva e simulazione della produzione dell’oggetto finale
  • 11.15 – 12.30: Laboratorio di Modellistica: descrizione e dimostrazione pratica delle fasi di progettazione e realizzazione di un plastico

 

I posti disponibili per la visita sono pari a 25. I posti saranno occupati progressivamente in base all’ordine di arrivo delle richieste d’iscrizione alla visita.

 

Per iscriversi gli studenti devono seguire le indicazioni riportate sul nostro sito nella pagina www.polo-piacenza.polimi.it/eventi/dettaglio-dellevento/article/167/visita-ai-laboratori-di-architettura-lab-mod-e-fab-lab-712

Catalogo orientamento delll'università di Ferrara

pubblicato 5 nov 2019, 22:16 da Daniela Dabergami   [ aggiornato in data 23 nov 2019, 05:24 ]

Si riporta la comunicazione relativa all'oggetto:

Come ogni anno l'Ufficio Orientamento delll'università di Ferrara cura la redazione del Catalogo delle attività di Orientamento, strumento utile agli studenti delle scuole superiori e ai docenti referenti, allo scopo di illustrare le attività proposte dall'Ateneo per l'anno scolastico/accademico 2019-2020.
Si allega il catalogo.

Ulteriori informazioni sono reperibili al link:
http://www.unife.it/orientamento/it/studenti-scuole-superiori

1-10 of 109