Educazione finanziaria al Tramello

Data pubblicazione: Oct 17, 2018 11:48:4 AM

L’Istituto tecnico “A. Tramello” lunedì 8 ottobre 2018 ha partecipato all’iniziativa della Banca d’Italia, in collaborazione con il M.I.U.R., nell’ambito del progetto “Ottobre il mese dell’educazione finanziaria”, presso la filiale di Piacenza di via Mandelli, 14.

Un gruppo di studenti delle classi seconde ha preso parte ad una giornata dedicata ad attività di informazione e sensibilizzazione sui comportamenti corretti nella gestione e programmazione delle risorse personali. In quest’occasione, gli alunni si sono confrontati con coetanei di altri Istituti di Scuola Secondaria di II grado della città, partecipando a giochi e attività che richiedevano la produzione di elaborati relativi all’uso appropriato di spese e risparmi di amici immaginari, distinguendo fra bisogni e desideri da soddisfare.

Obiettivo della giornata è stato la costruzione di una cittadinanza attiva e più competente in materia finanziaria (risparmi, investimenti, previdenza e assicurazione).

Il lavoro di gruppo ha risvegliato notevole interesse e motivazione nei partecipanti, i quali hanno avuto modo di approcciare la principale Istituzione finanziaria del nostro paese e le importanti tematiche affrontate, secondo modalità inconsuete e coinvolgenti.

Gli studenti e le insegnanti referenti, prof.ssa Campanella Michela e prof.ssa Merli Marilena, ringraziano i responsabili del Progetto, e in particolare la Direttrice di Filiale, dott.ssa Lanza Carmela, il Vicedirettore, dott. Marrone Gennaro, la dott.ssa Callista Tiziana, i relatori, dott. Dugo Giancarlo e dott. Ponzo Marco, per l’accoglienza, la sapiente regia didattica e l’efficiente organizzazione dell’evento.