Progetto contro bullismo e cyberbullismo

Data pubblicazione: Apr 09, 2019 3:13:55 PM

Il perpetrarsi di relazioni disfunzionali tra pari diminuisce il benessere psicosociale degli adolescenti fino al manifestarsi di disturbi della sfera affettiva, che rendono spesso complessa la gestione del gruppo classe, peggiorando la percezione del clima scolastico e rendendo difficile l’apprendimento. Recentemente le relazioni tra pari sono ancora più complicate, poiché al contesto di interazione ‘reale’, faccia a faccia, si intreccia quello virtuale, attraverso l’utilizzo dei social network; la nuova situazione rende necessario un ripensamento delle strategie di intervento tradizionali.

Al fine di raggiungere questo obiettivo, l’Istituto Tecnico “A. Tramello” ha aderito a un percorso, nato per costruire una "

alleanza” pedagogica fra la scuola e le Istituzioni pubbliche del territorio, a loro volta impegnate nella prevenzione delle varie forme di disagio giovanile. In particolare i ragazzi delle classi Prime e Seconde hanno assistito alla performance musicale del rapper MEiD (Michael Bernardoni), che ha portato sul palco del Teatro Filodrammatici la propria esperienza personale: vittima di bullismo in una Scuola Secondaria di Primo grado della provincia di Cremona, il giovane ha saputo uscire dall’isolamento, trasformando questa esperienza negativa in un messaggio di speranza per tutti gli adolescenti. L’evento è stato organizzato dal Teatro Gioco Vita, con il patrocinio del Comune di Piacenza e della Prefettura di Piacenza. Il discorso sul tema del bullismo è stato approfondito accogliendo l’iniziativa dell’Università degli Studi di Bologna che, in collaborazione con la School of Education dell’ateneo australiano Flinders University, sta promuovendo il progetto “Benessere e relazioni positive tra pari”. Al progetto si è dedicata la classe 1^B, tramite lavori di gruppo, discussioni collettive, visione di documenti video, tutte attività didattico-educative, suggerite dal programma, volte alla promozione di strategie di fronteggiamento (coping strategies) di bullismo e cyberbullismo da parte dei ragazzi e allo sviluppo di relazioni positive tra pari, come strategia di prevenzione dei fenomeni di prevaricazione.