Educazione economica finanziaria all'istituto Tramello

Data pubblicazione: Mar 07, 2018 3:14:51 PM

Prosegue per gli studenti dell' Istituto Tramello - Cassinari ( sede Tramello), il percorso "Educazione economica- finanziaria" con una serie di attività' formative e incontri educativi diretti a promuovere nei giovani studenti l'interesse, la conoscenza e la consapevolezza per i temi dell' economia, della finanza e della legalità fiscale. Di supporto alle attività curricolari, sono stati programmati interventi diversificati .

Tra questi, l' incontro con la Guardia di Finanza di Piacenza previsto per il 12 Marzo, che approfondirà il tema della legalità finanziaria, con l' obiettivo di incrementare negli studenti delle classi quinte, la consapevolezza del loro ruolo di  futuri cittadini.

Per il biennio si stanno svolgendo lezioni interattive presiedute dal dottor Bortolotti, esperto consulente finanziario dell'associazione "Gli Stagionati " di Piacenza. Il tema scelto è :

 " L 'importanza del risparmio: l' uso consapevole del denaro."

E' prevista un' uscita didattica alla  sede della Banca d' Italia di Piacenza, che darà la possibilità agli studenti di visitare, in via del tutto eccezionale, il prestigioso palazzo  Mandelli, di norma chiuso al pubblico,  e di assistere ad un meeting sull'uso del contante e sui nuovi sofisticati sistemi  anti contraffazione.

Gli studenti del Tramello hanno preso parte al concorso nazionale, indetto dalla suddetta banca, " Inventiamo una banconota" che ha richiesto una buona capacità  tecnica per l 'uso di AutoCad e

 un' attenzione particolare  nel riprodurre una banconota immaginaria avente tutte le caratteristiche e le particolarità di una banconota vera, così come richiesto dal bando di concorso.

Il percorso si concluderà al termine di quest' anno scolastico e, pur essendo ancora in fieri, ha tuttavia ottenuto buoni risultati ed  un'ottima partecipazione degli studenti.

Referente del progetto

Prof.ssa Campanella Michela