PAESAGGI DI PREVENZIONE – SCUOLE CHE PROMUOVONO LA SALUTE

Data pubblicazione: Apr 01, 2017 3:45:23 PM

Paesaggi di prevenzione è un programma regionale che promuove comportamenti salutari, benessere psico-fisico negli allievi e prevenzioni di stili di vita a rischio.

L’ambiente scolastico è un potente fattore in grado di influenzare i comportamenti a rischio, quindi modificare il contesto socio-ambientale in una scuola libera da fumo e alcol può ostacolare comportamenti dannosi e favorire quelli virtuosi.

            

                                      

   

Il progetto interdisciplinare è rivolto alle classi seconde e si svolge per tutto l’anno scolastico con la collaborazione degli operatori dell’U.O. Epidemiologia e Comunicazione del Rischio.

 È previsto il coinvolgimento di studenti del terzo anno che porteranno avanti sia azioni rivolte al cambiamento del contesto scolastico sia attività di educazione tra pari nelle classi (peer-education).

  Essenziale l'intervento dei medici specialisti dott. Testa e dott. Ruggerini dell'Associazione “Gli Stagionati” che hanno sensibilizzato i giovani sui danni connessi al consumo di sostanze stupefacenti, alcol e fumo.