Giochi di Chimica

Le Olimpiadi della Chimica sono nate nel 1968 in Cecoslovacchia (Praga 18 - 21 Giugno 1968) e hanno coinvolto inizialmente le nazioni dell'est europeo che appartenevano al blocco sovietico.

Alla prima edizione però hanno partecipato solo tre nazioni: Cecoslovacchia, Polonia e Ungheria. Proprio in quell'anno le relazioni tra Cecoslovacchia ed Unione Sovietica si erano fatte tese in seguito al movimento noto come Primavera di Praga che aveva visto grandi folle di giovani in Cecoslovacchia manifestare nella speranza di realizzare un socialismo dal volto umano.

Queste tensioni internazionali impedirono la partecipazione alla prima edizione delle IChO di Unione Sovietica, Bulgaria e Germania dell'Est

Anno dopo anno la partecipazione alle Olimpiadi Internazionali della Chimica è andata crescendo e dopo pochi anni si è allargata a paesi di ogni parte del mondo assumendo le connotazioni attuali di una vera festa mondiale della cultura chimica.

L'Italia ha partecipato una prima volta nel 1984, ma solo dal 1987 la sua partecipazione è stata regolare perché da quell'anno ha organizzato una selezione nazionale chiamata Giochi della Chimica.

Il Liceo Scientifico "L.Siciliani" partecipa ogni anno con gli studenti, con ottimi risultati.

Studenti

Ferraina Federica 2° posto regionale.