Stage 2018
Il Liceo Scientifico"L. Siciliani" ha organizzato lo Stage di Fisica "Da studenti a ricercatori per scoprire il mondo intorno a noi" progetto Pon Alternanza Scuola Lavoro (con finanziamento europeo) di 90 ore.
Gli studenti della IVA F Campanella,G. Micucci, S Matera, L Romaniello, IVB: E.Allegrini A. Battaglia, G. Guariglia,M. Guariglia,G. Perri, A. Polizzi, E. Verbaro, IVE G. Bertolino,IVG: A Cavallaro, T Rania, A Tassoni hanno frequentato 90 ore dal 7-10 maggio 24 ore presso il laboratorio INFN LABEC di Tecnologie Nucleari applicate ai Beni Culturali e al monitoraggio ambientale di Sesto Fiorentino.
A Frascati dall'11 al 18 maggio 2018 per le 66 ore rimanenti di ASL, gli studenti hanno effettuato "Misure con rivelatori a scintillazione di raggi cosmici"
"Produzione di nanotubi di carbonio, nanoplacchette di carbonio, materiali nanocompositi"
"Uso di microscopio elettronico a scansione e spettroscopio RAMAN"
TUTOR: Proff.C.Gatti, G. Felici, D.Domenici, A Cataldo, V Chiarella , F Micciulla.
Il Tutor scolastico referente dell'attività è il Prof. Francesco Scerbo.
Attività: analisi dei materiali e condizioni di conservazione di beni culturali con la tecnica della "fluorescenza a raggi X" Gli studenti hanno partecipato alla progettazione ed esecuzione di misure su campioni di reperti archeologici e su una pergamena musicale del XII secolo.
Produzione di spettri di composizione degli elementi chimici dei pigmenti e del substrato (pergamena, tela, ecc)Utilizzo di apparecchiatura con fascio a raggi X. Tutor prof. Lucarelli Franco e Chiari Massimo della sezione INFN di Firenze e dell'Univ di Firenze.
Al LABEC: attività con l'acceleratore TANDEM per tecnica di Analisi con fasci di ioni.Studio del particolato atmosferico (polveri sottili) depositato su campioni raccolti a LAGOS (Nigeria) per una collaborazione internazionale del LABEC. Produzione di spettri di composizione elementare dell'inquinamento attraverso l'utilizzo di un software dedicato.