Edizione II

La Festa della Scienza OpenScience è giunta alla II edizione e per l'occasione si sposta al Museo Marca e si interseca con il Weekend al Museo, evento culturale che ha tenuto aperti nei giorni 15-16 Dicembre 2017,tutti i musei della città di Catanzaro.

Il Liceo Siciliani ha animato per due giorni il museo Marca, organizzando una serie di laboratori scientifici e non anche in collaborazione con la Scuola Media "Casalinuovo". Le referenti del progetto sono le proff. Rosalia Imeneo e Anna Alfieri.

Le comunicazioni scientifiche sono:

"Alla ricerca del verde nascosto" gli studenti della scuola media

"Quale Matematica nelle Città Invisibili di Calvino?"

"Fluidi... non fluidi la realtà che si trasforma"

"Una Mano per tutti"

OBIETTIVI DEL PROGETTO

● Favorire la crescita culturale e trasversale degli allievi attraverso esperienze di condivisione del racconto della scienza

● Creare un ponte tra le scienze e le altre le discipline scolastiche in modo da evitare una conoscenza chiusa e priva di connessioni interdisciplinari, favorendo la crescita intellettuale e culturale dell'allievo attraverso la creazione di un percorso di compiti autentici, che consenta di:

● Educare ai valori della diversità e del rispetto nella diversità;

● Superare la visione di una scienza austera fatta di formule standard e di concetti chiusi in favore di un approccio aperto e condiviso.