Gare

GARA DI MODELLIZZAZIONE MATEMATICA è una attività conclusiva del progetto Matematica & Realtà.La gara consiste nello svolgimento di quesiti (sia a risposta chiusa, che aperta) riguardanti l’interpretazione e/o la costruzione di modelli matematici di problematiche del quotidiano. Scopo della gara è quello di valutare le seguenti abilità e competenze: a) Interpretare semplici modelli matematici delle scienze applicate, valutando il significato delle variabili e/o parametri coinvolti. b) Costruire o adattare schematizzazioni matematiche per affrontare problemi del quotidiano o descrivere fenomeni della scienze sperimentali, economiche, etc… ed effettuare previsioni. c) Ricorrere ai mezzi tecnologici disponibili per esplorare la situazione problematica e valutare l’efficacia dei processi risolutivi proposti. d) Comunicare in modo esauriente e al tempo stesso sintetico, le strategie risolutive prodotte, discutendo l’efficacia e la validità dei risultati ottenuti. Si svolge ogni anno presso il dipartimento di matematica dell'Università degli studi di Perugia.

Gli studenti che sono stati premiati alla finale nazionale della Gara di Modellizzazione sono

2016

Francesco Muraca (secondo posto nazionale), Marco Perrone (terzo posto nazionale), Lodari Mattia, Nania Giovanni (classificati con merito)

Francesco Colao, Francesco Iezzi, Martina Umbrello primi classificati nella graduatoria d'Istituto.

2015

Francesco Colao (primo posto nazionale, premiato tra le eccellenze al Senato)

Eccellenze Nazionali

2015

Francesco Colao è stato premiato al Senato dal Presidente Dott. Pietro Grasso per la Giornata delle Eccellenze Nazionali.