Piano Stralcio “Ricerca e Innovazione 2015-2017” - “PNIR - Programma Nazionale Infrastrutture di Ricerca” - Avviso D.D. n° 2595 del 24/12/2019 per la concessione di finanziamenti finalizzati al rafforzamento del capitale umano delle Infrastrutture di Ricerca.
Con Decreto Direttoriale n. 2595 del 24 dicembre 2019, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato un Avviso per la concessione di finanziamenti finalizzati al Rafforzamento del capitale umano delle Infrastrutture di Ricerca, in sinergia con gli interventi già operati con Decreto Direttoriale n. 424 del 28 febbraio 2018.
In risposta all’Avviso, INAF ha predisposto una Proposta progettuale (CIR01_00010) dal titolo: ''Potenziamento del Sardinia Radio Telescope per lo studio dell’Universo alle alte frequenze radio - Rafforzamento del capitale umano''.
Il piano di rafforzamento del capitale umano della Proposta progettuale CIR01_00010 tiene conto delle esigenze scientifiche e tecnologiche dei nove Obiettivi Realizzativi del Progetto PIR01_00010 e prevede un totale di 18 Assegni di Ricerca (AdR) dislocati sulle quattro Unità Operative, sulla base del loro coinvolgimento nel progetto PIR01_00010. Il nuovo capitale umano, selezionato attraverso bandi competitivi, persegue i seguenti obiettivi:
Avanzamento della conoscenza nelle problematiche astrofisiche e il consolidamento di gruppi di ricerca dell'INAF coinvolti in progetti che prevedono lo sfruttamento della infrastruttura potenziata;
Sviluppo delle competenze tecnologiche e il consolidamento dei gruppi dedicati all’hardware ed al software nel settore delle microonde, nel trattamento del segnale radio e delle risorse di HPC;
Consolidamento della governance attraverso il coinvolgimento di parte del nuovo personale nelle attività di Support Scientist all’interno della Squadra Operativa di SRT. I Support Scientists coadiuveranno le operazioni tecnico/scientifiche permettendo una migliore fruizione dello strumento per la comunità;
Promozione di reti di collaborazione attraverso il potenziamento delle attività Very Long Baseline Interferometry (VLBI) che permetteranno ad INAF di prendere parte a campagne osservative in sinergia con altri arrays internazionali.
Con la Nota Prot. n. 14303 del 28 settembre 2020, è stata approvata la graduatoria delle proposte progettuali. Per la proposta INAF sono stati approvati tutti e 18 gli AdR e per l'intero periodo proposto, ed il progetto è stato finanziato per un budget totale (Costi Assegni di Ricerca + Altri Costi) di Euro 1.419.641,60.
Di seguito si riporta una sintesi dei 18 AdR richiesti nella proposta progettuale: