La struttura organizzativa dell’INAF che supporta le attività amministrativo-tecnico-gestionali dirette al potenziamento di SRT è costituita, come descritto nella scheda tecnica della proposta progettuale, da:
Ufficio amministrativo e servizio di Staff della Direzione dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari ”Area e - Procurement”.
Divisione Nazionale abilitante per la Radioastronomia della Direzione Scientifica - UTG II
Servizio di staff della Direzione Generale “settore Appalti e contratti di rilevanza nazionale”
Sezione della Direzione Scientifica dell’INAF “Project Management e Ingegneria di sistema per progetti da Terra”
L’art. 1 dell’Avviso per la concessione di finanziamenti finalizzati al potenziamento di infrastrutture di ricerca, di cui al DD. 424 del 28 febbraio 2018 del MIUR, definisce alcune figure a cui sono assegnati specifici compiti e responsabilità all’interno della gestione del progetto:
Coordinatore Scientifico del Progetto (Federica Govoni): Responsabile della qualità e dei contenuti scientifici del progetto e della aderenza delle attività svolte con gli obiettivi previsti. Pianifica le attività del progetto in fase di proposta e ne segue l’andamento in fase di attuazione, monitorando eventuali scostamenti e proponendo al legale rappresentante del soggetto proponente eventuali variazioni legate a motivi tecnico-scientifici. È responsabile della documentazione tecnico-scientifica di rendicontazione, intermedia e finale.
Responsabile Amministrativo del Progetto (Maria Renata Schirru): Responsabile della gestione della documentazione finanziario-amministrativa, di rendicontazione intermedia e finale da produrre al MIUR.
Responsabile Scientifico per Obiettivo Realizzativo: Responsabile della qualità e dei contenuti tecnico-scientifici e dei tempi di attuazione del suo Obiettivo Realizzativo e affianca il Coordinatore Scientifico nella gestione complessiva del progetto. Supporta, altresì, il coordinatore nella redazione della relazione tecnica bimestrale e della redazione della relazione tecnica di fine progetto sull’andamento delle attività di progetto.
O.R.1 - Ricevitore criogenico multi-beam in Banda W per SRT (Alessandro Navarrini)
O.R.2 - Ricevitore criogenico multi-beam in Banda Q per SRT (Alessandro Orfei)
O.R.3 - Camera millimetrica per SRT (Matteo Murgia)
O.R.4 - Sistema ricevente a microonde compatto e simultaneo a tre-bande per i tre radio telescopi italiani (Pietro Bolli)
O.R.5 - Sistema metrologico per SRT (Sergio Poppi)
O.R.6 - Backends per SRT (Giovanni Comoretto)
O.R.7 - Fornitura delle interfacce elettroniche e meccaniche per l'integrazione dei nuovi sistemi (Andrea Orlati)
O.R.8 - HPC e sistemi di archiviazione per la raccolta ed uso dati SRT (Andrea Possenti)
O.R.9 - Potenziamento dei laboratori per lo sviluppo di tecnologie a microonde (Tonino Pisanu)
In considerazione della complessità degli Obiettivi Realizzativi e del progetto nel suo complesso è emersa la necessità di individuare ulteriori figure di supporto a quelle definite nell’Avviso e individuate nella scheda tecnica:
Responsabile Unico del Procedimento (Ignazio Porceddu) - Programmazione, progettazione, affidamento per le procedure di gara di appalto.
Project Manager (Davide Fierro) - Coordinazione e monitoraggio delle attività tecnologiche dei diversi Obiettivi Realizzativi, individuando sinergie ed evidenziando eventuali interferenze.
Assume, inoltre, particolare importanza la figura del Direttore dell’ INAF - Osservatorio Astronomico di Cagliari (Emilio Molinari) a cui sono demandati i poteri di firma dei provvedimenti relativi all’acquisizioni di beni e servizi nell’ambito del Progetto in considerazione del fatto che l’Osservatorio Astronomico di Cagliari è responsabile della gestione finanziaria /contabile del Progetto nonché è individuato quale Stazione Appaltante.
All’interno di ciascun Obiettivo Realizzativo, ed in particolar modo in quelli che prevedono bandi di gara e contratti con terze parti, oltre al Responsabile Scientifico incaricato di curarne tutte le fasi fino alla chiusura del progetto, esistono altre figure fondamentali, come il Responsabile Unico del Procedimento, il Direttore dell'Esecuzione del Contratto , il Collaudatore ed il Team relativo all'Obiettivo Realizzativo.
Alla realizzazione del Progetto partecipa inoltre, a vario titolo, il personale in servizio presso le quattro Unità Operative coinvolte, secondo i ruoli e i compiti assegnati al suddetto personale nell' Organigramma predisposto dalla Direzione Scientifica dell'INAF. Si precisa che l'Organigramma di Progetto fotografa l'organizzazione del team nelle fasi iniziali del progetto (2 Dicembre 2019; Determina 8/2019 della Direzione Scientifica INAF). Altro personale INAF si è successivamente unito alla collaborazione.
Inoltre, nuovi Assegnisti di Ricerca entreranno presto nella collaborazione, attraverso il finanziamento dedicato al rafforzamento del capitale umano CIR01_00010. INAF ha infatti ottenuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca l’approvazione, di un ulteriore progetto “Potenziamento del Sardinia Radio Telescope per lo studio dell’Universo alle alte frequenze radio Rafforzamento del Capitale Umano (CIR01_00010)”, per un importo di circa 1.4 Milioni di Euro. Questo finanziamento, prevede l’assegnazione di 18 Assegni di Ricerca definiti sulla base delle esigenze di personale con competenze tecniche, tecnologiche e scientifiche identificate dalle 4 Unità Operative coinvolte nel progetto PON-SRT.